fbpx

Assenze per malattia: Il decreto legge del Governo prevede nuove regole

2006

 Ecco punto per punto che cosa dispone il provvedimento contenuto all’interno delle misure di finanza pubblica

L’articolo 71

del decreto legge n. 112 che contiene “disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria” prevede nuove misure per le assenze per malattia e per i permessi retribuiti dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

  Nei primi 10 giorni di assenza è corrisposto il solo trattamento economico fondamentale …con l’eccezione delle assenze per infortunio sul lavoro, ricovero o per gravi patologie.

Nel caso di malattie superiori a 10 giorni o dalla terza malattia nell’anno solare, la certificazione medica deve essere rilasciata da struttura sanitaria pubblica.

Le visite fiscali sono obbligatorie dal 1° giorno.

Le fasce orarie di reperibilità vanno dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20, compresi i giorni non lavorativi e festivi.


Sull’argomento riportiamo la dichiarazione
di Massimo Di Menna all’agenzia di stampa ApCom:


( … ) Massimo Di Menna, il segretario della Uil Scuola spiega ad Apcom che “l’intervento sulle retribuzioni è da demandare alla contrattazione; in particolare la struttura retributiva della scuola vede una parte che di fatto è stipendio e la quota del fondo che è accessorio. L’intervento rischia di non considerare le specificità retributive”.
Perplessità anche “sulla obbligatorietà della struttura sanitaria pubblica, perché – specifica Di Menna – è dubbia la effettiva praticabilità ed utilità della novità, con qualche complicazione burocratica”. Nulla da obiettare, invece “sulla modifica delle fasce orarie di reperibilità, né sulla obbligatorietà della visita fiscale al primo giorno. Il sindacato tutela i lavoratori in malattia, quindi non esiste alcun problema sul maggior rigore nei controlli”, conclude il rappresentante Uil.

In questo articolo