fbpx

Gelmini, esami di riparazione? “Ci stiamo ragionando

1379

   FIRENZE
È possibile il ritorno degli esami di riparazione? «Ci stiamo ragionando»,

 ha affermato il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, parlando nel corso di una conferenza stampa in occasione della sua visita all’Istituto di scienze umane di Firenze. Osservando che un ritorno degli esami potrebbe rappresentare «una semplificazione del sistema», la Gelmini ha ribadito che «le lacune vanno colmate e non vanno trascinate di anno in anno».

Il ministro ha assicurato che «sulla questione assumeremo decisioni se ci sarà una condivisione generale, e dopo aver sentito il Parlamento». Riguardo agli esami di maturità la Gelmini ha invece affermato che «standard qualitativi uguali per tutti sono un nostro obiettivo».

Si pensa anche a novità per il sistema di formazione degli insegnanti: «Abbiamo pensato di effettuare una moratoria – ha spiegato, relativamente alle Siss – perché le graduatorie per la scuola erano chiuse dal 2007, e non era giusto si pagassero altri due anni di studi senza poi avere sbocchi». In futuro quindi «rivedremo il sistema per la formazione degli insegnanti – ha concluso il ministro – puntando sui tirocini».

In questo articolo