fbpx

Pubblichiamo il comunicato Gilda e il comunicato UIL

927

Comunicato Gilda

E’ ripresa questa mattina la contrattazione sulle utilizzazioni e sono stati esaminati gli articoli 8 e 9 della bozza del C.C.N.I.

L’articolo 8 riguarda le precedenze delle operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria; l’articolo 9 invece la sequenza operativa sulle utilizzazioni.

Per quanto riguarda l’articolo 8, Precedenze nelle operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria  il punto II del comma 1 viene così sostituito:

II. PERSONALE TRASFERITO D’UFFICIO NELL’ULTIMO QUINQUENNIO negli ultimi 6 anni RICHIEDENTE IL RIENTRO NELLA SCUOLA O ISTITUTO DI PRECEDENTE TITOLARITÀ

c) Il personale docente che, a partire dal 2004/05 e/o successivi , chiede il rientro nella scuola di precedente titolarità, trasferito quale docente soprannumerario o a domanda condizionata (oppure d’ufficio senza aver presentato domanda) nell’anno scolastico a cui si riferiscono le operazioni , (nonché le utilizzazioni nella scuola di precedente titolarità del docente analogamente trasferito quale soprannumerario nei cinque anni scolastici precedenti), e che abbia richiesto di essere utilizzato (in ciascun anno del quinquennio il trasferimento anche nell’istituto di) nella scuola di precedente titolarità. Nel caso di concorrenza prevale l’istanza del docente già appartenente alla stessa tipologia di posto .

Per l’articolo 9, Sequenza operativa, si è fatta la richiesta di aggiungere un comma 5, così espresso: 

5. di tutte le operazioni di mobilità interprovinciale (utilizzazioni o assegnazioni provvisorie) l’U.S.P. che effettua una assegnazione provvisoria o un’utilizzazione è tenuto a darne immediata comunicazione all’U.S.P. Di provenienza dell’interessato.

Per quanto riguarda la sequenza operativa, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie e assegnazioni di sede provvisoria del personale docente (allegato 3), si propone di inserire al punto 28 bis, tipo posto comune : “utilizzazione del personale docente beneficiario di cui le precedenze dell’articolo 8, punti VI, VII, VIII”.

Si è conclusa con questi articoli la discussione sul contratto delle utilizzazioni che riprenderà il 16 giugno, per continuare nei giorni 23 giugno e 25 giugno ipotetico giorno di chiusura del contratto stesso. 

A margine dell’incontro si è affrontata la questione del mancato trasferimento sui posti di sostegno dei docenti soprannumerari su posto comune. Il M.I.U.R. ha riconosciuto che il sistema informativo   non era predisposto per tale operazione e pertanto, pur in presenza di disponibilità sul sostegno i suddetti soprannumerari di posto comune non hanno ottenuto le sedi richieste. Si è concordata, quindi, l’emanazione di una nota agli uffici provinciali affinché si sani in conciliazione tutto il contenzioso relativo a quanto sopra.  

Relativamente alla riconduzione delle cattedre a 18 ore la dott.ssa. Palermo, dirigente responsabile degli organici, ha dichiarato di aver chiarito agli U.S.P. con i quali è venuta a contatto, che tutti gli spezzoni residuati dopo la formazione delle cattedre a 18 ore devono essere trasformati in cattedre in base a quanto previsto dai decreti istitutivi dei singoli indirizzi e per tanto, per esempio, un residuo di 60 ore di una determinata classe di concorso non deve costituire 3 cattedre da 20 ore ma 4 da 15 nel rispetto dei suddetti decreti. ù

___

Comunicato UIL

Il confronto sulle utilizzazioni è proseguito con l’esame dei primi nove articoli della bozza, quelli relativi al personale docente.
Il prossimo incontro, già fissato per il 16 giugno, avrà inizio l’esame dell’articolato relativo al personale ATA.
L’obiettivo del confronto resta quello di consentire anche al personale trasferito d’ufficio su sede disagiata di poter presentare domanda di utilizzazione e richiedere la sede di precedente titolarità.

In questo articolo