fbpx

Elezioni RSU: prima i nuovi comparti di contrattazione

1007

Si è tenuta all´Aran una riunione per la formulazione del calendario RSU, per esplicita richiesta della CGIL.

Tutte le Confederazioni presenti ad eccezione della CGIL si sono espresse contro la formulazione di un calendario RSU al buio, fatto cioè prima che siano definiti i nuovi comparti di contrattazione, così come espressamente previsto dal decreto legislativo 150/2009.

E´ emersa inoltre la necessità prioritaria di chiarire, raccordare e in qualche modo gestire un quadro normativo al momento piuttosto confuso e contraddittorio e che finirebbe per favorire un contenzioso infinito a danno dei dipendenti della pubblica amministrazione e delle stesse organizzazioni sindacali.

E´ stato chiaramente escluso, da una maggioranza ampia, l´idea, da qualcuno avanzata, di fare comunque le RSU e poi scrivere successivamente le regole.

A fronte dei nuovi comparti e dei nuovi comparti, quando si troverà l´accordo sarà necessario scrivere nuovi regolamenti elettorali all´interno di un quadro normativo di riferimento certo.

La partita sui nuovi comparti di contrattazione è tutt´altro che chiusa la proposta presentata dall´Aran in pratica non ha soddisfatto nessuno.

La discussione sulle RSU è rinviata al 30 agosto contemporaneamente alla ripresa di trattativa sui comparti e le aree autonome di contrattazione.

Roma, 3 agosto 2010
Ufficio stampa CGU

In questo articolo