fbpx

Prime indicazioni su date selezioni per TFA e Scienze della formazione primaria. Pronti i decreti attuativi

1424

Lun, 04/07/2011 – 08:08

Lalla da orizzontescuola– Selezioni per Scienze della formazione primaria a settembre, selezioni per Lauree magistrali e TFA fra ottobre 2011 e gennaio 2012. E’ quanto comunicato dal Consigliere del ministro, Max Bruschi, ad un seminario sulla formazione iniziale degli insegnanti organizzato dall’ANFIS (Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisori). I decreti attuativi sono pronti e presto saranno emanati.

La notizia è molto attesa, infatti come avevamo precedentemente documentato i l Miur ha diramato il decreto ministeriale con “Modalità e contenuti prove di ammissione corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2011/2012”, ma manca, rispetto ai decreti degli anni precedenti, il riferimento al corso di laurea di Scienze della formazione primaria, che quest’anno diventa di 5 anni, a ciclo unico.

Le date indicate dal dott. Bruschi sono state presentate come “molto probabili”, ipotizzando quindi un avvio ritardato per i percorsi di formazione per la secondaria.

In questi mesi si moltiplicano, da parte di organizzazioni sindacali e associazioni, i corsi di preparazione per il superamento delle prove di accesso, ma i numeri di fabbisogno formativo per i prossimi 3 anni sono molto esigui, come è possibile apprendere da queste tabelle.

In questo articolo