fbpx

GILDA DEGLI INSEGNANTI: IL 3 MARZO 2012 SCIOPERO NAZIONALE

1278

Senza riscontro le richieste avanzate: sciopero nazionale di tutto il personale della scuola di ogni ordine e grado

 dalla Gilda degli Insegnanti, 15.2.2012

Uno sciopero nazionale di tutto il personale della scuola di ogni ordine e grado ilprossimo 3 marzo.

indirlo è stata la Gilda, a poche settimane dalla dichiarazione dello stato d´agitazione. Dalla corresponsione degli scatti d´anzianità maturati alle modifiche della riforma pensionistica, calibrate sulle peculiarità della categoria insegnanti, sono tante le richieste che da tempo il sindacato guidato da Rino Di Meglio ha avanzato al governo senza alcun riscontro.

“La giornata di sciopero – scrive in una nota la Gilda – è finalizzata anche a ottenere norme concrete per la stabilizzazione del precariato e la garanzia degli organici, oltre a modifiche alla riforma Brunetta che, allo stato attuale, non tiene conto né della libertà d´insegnamento né dei diritti sindacali nelle scuole”.

“L´ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso – aggiunge il sindacato – è stata, senza dubbio, la bocciatura ieri al Senato, in commissione Affari costituzionali, dell´emendamento che dava la possibilità ai docenti che matureranno i requisiti per la pensione entro il 31 agosto prossimo, di lasciare il lavoro con le vecchie regole. Uno stop che suona ancora una volta come un segnale di scarsa conoscenza di un comparto come il nostro che lavora sull´anno scolastico e non solare. Una prova di cecità che si ripercuoterà sul futuro pensionistico di migliaia di docenti”, conclude la Gilda.

Roma, 15 febbraio 2012

In questo articolo