fbpx

TFA: nuove precisazioni del Miur

1026

Il ministero dell’Istruzione, forse con l’intento di prevenire un possibile contenzioso sui prossimi tirocini formativi attivi (Tfa), che dovrebbero avviarsi entro il mese di giugno, fornisce sul suo sito nuove informazioni e precisazioni su chi potrà frequentarli.

In particolare, chi, entro l’anno accademico 2010/2011, era in possesso di una delle lauree previste, ma non aveva ancora completato il percorso con gli esami o i crediti richiesti, potrà, senza limiti di anno accademico, acquisire i crediti o gli esami necessari per poi partecipare alle prove di accesso al Tfa che saranno bandite di anno in anno.

Allo stesso modo chi, nell’anno accademico 2010/2011, era iscritto a uno dei percorsi di laurea previsti potrà partecipare alle prove di accesso al Tfa una volta in possesso dei requisiti necessari (laurea e crediti o esami).

Inoltre, ai sensi del decreto 11 novembre 2011, “sono ammessi in soprannumero ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo, senza dover sostenere alcuna prova, i soggetti di cui all’articolo 15, comma 17 del Decreto (‘congelati SSIS’), ivi compresi coloro i quali fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi”.

Altre novità potrebbe contenere il decreto sulla ripartizione dei posti, al quale gli uffici del ministero stanno lavorando.

<!–
var switchTo5x=true;stLight.options({publisher:’c785f167-b22d-490f-bcba-69fd4fdd0baa’});
–>


tuttoscuola.com venerdì 2 marzo 2012
In questo articolo