fbpx

Certificazione competenze in lingua straniera per il personale scolastico

2079

Pubblicato il decreto n. 3889 del 07 marzo 2012 sui requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico – comunicative in lingua straniera del personale scolastico.

L’elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni deve essere pubblicato sul sito internet della Direzione generale per gli Affari Internazionali del Miur e sarà aggiornato periodicamente.

Le certificazioni assumeranno valore a partire dalla pubblicazione del suddetto elenco.

Indicazioni specifiche per i docenti:

  • E’ valutato corrispondente con il livello C1 del QCER il possesso della laurea magistrale nella relativa lingua straniera
  • Per la valutazione delle competenze linguistiche in lingua inglese di livello B2, richieste dal dm 249/10 art. 3 comma 4 lettera a) le Università conformano l’attestazione dei requisiti previsti da questo decreto:
  1. conformità al QCER e in particolare alla scala dei 6 livelli specificati nella “Scala globale” e nella “Griglia di autovalutazione”
  2. l’attestazione del livello di competenza linguistico – comunicativa del candidato nelle abilità sia ricettive sia produttive (ascolto, parlato/interazione, lettura, scrittura) specificando nel dettaglio la valutazione per ogni singola abilità
  3. la presentazione da parte dell’Ente certificatore di una tabella di conversione dei livelli di competenza indicati nelle certificazioni rilasciate con quelli previsti dal QCER.
  4. decreto-ministeriale-prot-3889-del-7-marzo-2012-certificazioni-linguistiche
In questo articolo