fbpx

MIUR, NUOVO INCONTRO SU CORSI INGLESE PRIMARIA E RICONVERSIONE SOSTEGNO

1818
Il giorno 4 luglio 2012 alle ore 12.30 si è tenuto un ulteriore incontro tra l’amministrazione (Piscitelli, Ciambrone, Langè) e le OO.SS. sui corsi di formazione di inglese per la scuola primaria e di riconversione su sostegno.Corsi di formazione di lingua inglese per la scuola primaria

Il Dott. Piscitelli ha consegnato alle OO.SS. la bozza della circolare relativa ai corsi di formazione di lingua inglese per la scuola primaria. Il dott. Piscitelli ha garantito che la circolare sarà inviata alle direzioni regionali entro il 4 luglio. Le OO.SS. hanno preso atto con soddisfazione che le indicazioni critiche espresse nella precedente riunione sono state accolte. In particolare:
 – La partecipazione dei docenti alle attività di formazione è VOLONTARIA
 – Va data precedenza assoluta ai più giovani
I docenti che frequentano i corsi (a.s. 2012-13) avranno la possibilità di usufruire delle 150 ore di permesso annuale
I docenti che non superano l’esame conclusivo potranno frequentare ulteriori corsi del Piano di formazione solo su esplicita richiesta e in assenza di altre richieste di aventi diritto.

Sulla questione della richiesta fatta dalle OO.SS. di riconoscere almeno il rimborso delle spese sopportate dai corsisti per la frequenza il dott. Piscitelli ha ribadito che per il momento non ci sono stanziamenti ad hoc (il costo presunto per garantire il minimo di riconoscimento è di circa 2 milioni di €) anche se l’amministrazione è stata già soccombente in Piemonte circa il mancato pagamento delle spese accessorie da parte dei corsisti.
Le OO.SS. hanno richiesto nuovamente un quadro più preciso dei posti disponibili sui corsi mettendo in rilievo che il numero di docenti privo di specializzazione è disomogeneo sul territorio nazionale e non tiene in conto la ripartizione territoriale dei docenti già in possesso di specializzazione. Le OO.SS. hanno messo inoltre in evidenza i molti casi in cui si è obbligato illecitamente i docenti alla frequenza. L’amministrazione ha ribadito la VOLONTARIETA’ della partecipazione e l’illegittimità di eventuali rientri obbligatori dalle ferie per l’attivazione dei corsi. In questa fase si chiede pertanto ai docenti la semplice disponibilità per attivare i corsi da settembre in poi.
La FGU-Gilda degli Insegnanti invita tutti i docenti interessati a comunicare alle sedi Gilda le eventuali situazioni non regolari.

 

Corsi di riconversione su sostegno

Sulla questione relativa ai corsi di riconversione su sostegno (seguiti in particolare dal dott. Ciambrone – direz. Gen per lo studente), l’amministrazione ha esplicitato i criteri che intende proporre per l’inclusione dei richiedenti in ordine di priorità:

Dare la precedenza:

 – alle classi di concorso in via di estinzione A075 e A076
 –  docenti inseriti nelle classi nella tabella C ( C 555,C 999 e C 320)
 – docenti inseriti nelle atre classi di concorso della tabella C
 – Tutte le altre classi di concorso in esubero
 – Altre tipologie (primarie e infanzia)
 – IRC revocati dalla curia
 – I docenti che hanno prestato servizio su sostegno senza titolo
 – I docenti più giovani

La data dalla quale calcolare l’esubero sarà il 1 settembre 2012. Infatti, mentre si conoscono i dati relativi all’esubero del primo ciclo, per la scuola secondaria si stanno aspettando i dati definitivi dopo i trasferimenti. I corsi saranno assegnati a Università Polo sul territorio (Cattolica di Milano, Università di Padova, Università di Firenze, Università di Salerno e Università di Bari) Il Piano prevede 31 corsi con un massimo di 50 corsisti con una quota aggiuntiva del 20% per consentire la sostituzione dei mancati frequentanti:

corsisti_sostegno_2012_13_mini

In tutto si prevede che per l’a.s. 2012-13 siano coinvolti 1.500 corsisti.
Le OO.SS. hanno invitato l’amministrazione, di fronte alla discrasia evidente tra corsi attivabili e numero di domande, di privilegiare le richieste delle classi di concorso inserite nei primi 3 punti rimandando la questione del primo ciclo ad una seconda fase e eliminando le problematiche degli Insegnanti di religione che rappresentano situazioni specifiche e di minimo impatto.
Le risorse disponibili ammonterebbero a 1 milione e 100 mila eurotrasferite in primis all’ANSAS che poi le girerebbe alle Università polo. L’ANSAS avrebbe il compito di curare la parte della piattaforma on line e delle iscrizioni. 

La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti pur ribadendo le già note posizioni di forte critica sui contenuti e le modalità della formazione di fatto proposta-imposta ai docenti delle elementari e dei corsi di riconversione su sostegno ha apprezzato che l’amministrazione abbia raccolto le indicazioni di modifica della circolare sulla formazione della lingua inglese nella scuola primaria. Attende che l’amministrazione consegni dati più certi relativi all’attivazione dei corsi di riconversione su sostegno e apra un confronto chiaro con le OO.SS. sui temi di natura contrattuale collegati (150 ore, riconoscimento dei possibili costi per i corsisti, ecc.).

Roma, 4 luglio 2012

La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti

In questo articolo