fbpx

Le risposte del MIUR sulle nuove graduatorie d’istituto

1432

Stiamo assistendo ai passaggi amministrativi che portano all’accorpamento dei circoli didattici in nuovi istituti comprensivi in base al dimensionamento; è quindi nostro interesse sapere che cosa succederà con le graduatorie di istituto. Noi crediamo che i precari presenti nelle graduatorie di istituto di I, II e III fascia di una scuola che si accorpa ad altra verranno d’ufficio inseriti nelle graduatorie di ciascuna scuola, che andrà riscritta tenendo presente il punteggio di ciascun candidato alla supplenza. Tuttavia malgrado le nostre supposizioni, contattato il MIUR, abbiamo avuto la conferma che per le graduatorie di istituto verrà istituito un unico server nazionale che immagazzinerà i dati riconvertendoli in graduatorie aggiornate per ogni nuovo istituto.
Infatti, tutti gli ex USP, tramite le prenotazioni di graduatoria di ogni singola scuola, invieranno le loro graduatorie al suddetto server.
Inoltre da settembre i precari, soprattutto quelli di III fascia non abilitati, che con le graduatorie di istituto ci vivono, potranno vedere i dati aggiornati nelle scuole e su istanze on line.
Auspichiamo che il MIUR faccia seguire,a queste informazioni chiarificatrici,  una circolare specifica.

Barbara Bernardi
Resp. Nazionale SISA Precari

In questo articolo