fbpx

Gelmini: per i test TFA non ho responsabilità

1472

”Nei giorni scorsi nuove polemiche hanno investito le Commissioni che hanno redatto i test del TFA e si è fatta trapelare la notizia che  le Commissioni sarebbero state nominate da me lo scorso agosto. L’altro ieri, con un comunicato non troppo spontaneo, il Miur ha  infine ricordato che il decreto di nomina delle Commissioni è direttoriale e non ministeriale. Tradotto dalla burolingua ministeriaIe: Gelmini non c’entra”.

La dichiarazione è dell’ex ministro dell’Istruzione ed esponente del Pdl, Mariastella Gelmini, che poi aggiunge che “naturalmente il problema resta: è incomprensibile e inconcepibile  che una importante selezione sia affidata anche in minima parte a quesiti sbagliati, e bene ha fatto il Miur a correre ai ripari e bene farà a sanzionare gli errori;  è intollerabile che di fronte a responsabilità precise si risponda con la fuga dalle proprie responsabilità con intenti nemmeno troppo larvatamente denigratori. Pratiche autoassolutorie e furbizie consolatorie non aiutano infatti il mondo della scuola di fronte alla sfida di cambiare”.

Gelmini riceve la solidarietà della  vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Paola Frassinetti, che intervenendo sulla polemica afferma che “è in mala fede chi tenta di attribuire responsabilità al precedente ministro, in quanto all’epoca non aveva competenza alcuna sulle nomine”.


tuttoscuola.com lunedì 20 agosto 2012
In questo articolo