fbpx

Inaudito atto di intimidazione contro i precari scuola di Mantova: i vincitori del ricorso esclusi dalle nomine a TD con una circolare dell’USR Lombardia

1467

Lettere in redazione
Ieri, 05/09/2012, presso la sede dell’Istituto Superiore “Bonomi Mazzolari” di Mantova, si sono tenute le convocazioni per le assegnazioni delle nomine dei precari per i contratti a tempo determinato. Durante la mattinata si è verificato un fatto grave: il provveditore di Mantova dottoressa Bianchessi ha letto una circolare del Direttore Generale dell’USR Lombardia Colosio che diceva che “non potranno essere stipulati con i ricorrenti nuovi contratti a tempo determinato stante che il carattere illecito dei contratti vieta all’amministrazione di avvalersi nuovamente di quel lavoratore per il futuro”.
Con questo atto intimidatorio vengono lasciati senza lavoro 150 precari, abilitati ed inseriti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento, che hanno prestato servizio  nella scuola pubblica per anni, svolgendo il proprio lavoro con professionalità e passione, nonostante la difficoltà di vivere in una costante situazione di incertezza.

In sintesi, i supplenti annuali che hanno fatto ricorso, sulla base di una direttiva europea contro l’abuso del lavoro precario, che hanno vinto la causa, ottenendo il riconoscimento economico del danno subito (sentenza del Tribunale del Lavoro di Mantova n. 258/2011), in luogo di essere assunti in ruolo, come prevede la direttiva europea, vengono esclusi dalle nomine sui posti di precario (Circolare dell’USP di Mantova n. 8499 del 5 settembre 2012 , si noti la data).

Le proteste dei docenti hanno costretto il Provveditore a sospendere le nomine in attesa che venga chiarita la situazione.
I ricorrenti si sono immediatamente recati in Tribunale con l’avv. Giuseppina Coppolino. Il Procuratore Antonio Condorelli ha ricevuto la delegazione, fissando un appuntamento per la mattinata di oggi. Lo stesso avvocato ha contattato il Miur, che ha dichiarato di non essere a conoscenza del provvedimento di Colosio.

coordinamento3ottobre@gmail.com

In questo articolo