fbpx

Nota Miur su utilizzazione DSGA in esubero e supplenze Ata

1492

In seguito alla segnalazione di comportamenti difformi da parte degli Uffici Scolastici Territoriali sul conferimento delle supplenze al personale Ata il Ministero pubblica una nota di chiarimento, con particolare riferimento alla procedura per i DSGA in esubero.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico

Prot. n. AOOODGPER 6522

Roma, 5 settembre2012

Uff. III
Ai Direttori Generali degli UU.SS.RR.
– Loro Sedi –
Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali
– Loro Sedi –

OGGETTO : Procedure per l’avvio anno scolastico 2012/13.
Personale ATA.

Al fine di fornire un quadro sintetico ed omogeneo delle operazioni relative all’avvio dell’a.s. 2012/13, si richiama l’attenzione delle SS.LL. sul rispetto dell’ ordine delle operazioni da mettere in atto relativamente al personale ATA.

  1. Si ricorda che prima di procedere alle operazioni di conferimento delle supplenze bisogna aver completato le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale di ruolo, compreso quello in esubero. Pertanto, finché non saranno date indicazioni circa l’applicazione della Legge n. 135 del 7/8/2012 sul passaggio del personale docente inidoneo e di quello appartenente alle classi di concorso C555 e C999 nei ruoli ATA, vanno effettuate tutte le assegnazioni e le utilizzazioni a diverso titolo secondo le disposizioni del CCNI del 23/8/2012.
  2. Per quanto riguarda i DSGA in situazione di esubero, si fa rinvio a quanto stabilito dalla circolare sull’Organico di Fatto (C.M. n. 61 del 18/7/2012), che esemplifica tre fattispecie da regolare:
    a) nelle province in cui non esiste esubero, le scuole sottodimensionate sono affidate a DSGA di ruolo in servizio in istituti normodimensionati. Nel caso rimangano disponibili dei posti vacanti in sedi normodimensionate questi sono coperti con contratto a tempo determinato (incarico ai sensi dell’art. 47 del CCNL in vigore).
    b) nelle province in cui l’esubero ecceda il numero delle istituzioni scolastiche sottodimensionate, i soprannumerari permangono nelle scuole sottodimensionate ed il restante personale è utilizzabile con i criteri previsti dal CCNI sulle utilizzazioni, secondo quanto indicato al comma 9 dell’art. 5;
    c)nelle province in cui l’esubero dei DSGA risulti inferiore al numero dele istituzioni sottodimensionate, la contrattazione decentrata a livello regionale stabilisce gli abbinamenti (scuole normodimensionate più sottodimensionate o tra due scuole sottodimensionate). Tutto il personale in esubero, graduato secondo la tabella di valutazione di cui al suddetto CCNI, sceglierà nel quadro delle disponibilità, fermo restando che tutte le istituzioni scolastiche dovranno essere coperte nel rispetto delle posizioni di graduatoria.f.to IL DIRETTORE GENERALE
    Luciano Chiappetta
In questo articolo