fbpx

ESAMI DI ABILITAZIONE: REPERIMENTO DI PRESIDENTI E COMMISSARI

1253
Le funzioni Sidi per le acquisizioni al Sistema Informativo dei dati relativi alle domande dei dirigenti scolastici e dei docenti saranno disponibili dal 15 maggio al 12 luglio 2013
Con la C.M. n. 12 dell’11 aprile 2013 il Miur ha dettato istruzioni per il reperimento di presidenti e commissari agli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle libere professioni di perito agrario, perito industriale e geometra, sessioni che avranno inizio, con l’insediamento delle Commissioni, il 22 ottobre 2013.
Gli aspiranti alla nomina di Presidente o componente delle Commissioni esaminatrici devono essere in possesso dei requisiti seguenti:
– Presidenti: Docenti Universitari (di ruolo ordinario o straordinario; associati o fuori ruolo; in pensione) o Dirigenti Scolastici, a tempo indeterminato, di Istituto Tecnico corrispondente alle indicate tipologie di esame (per i Geometri anche con l’integrazione sotto indicata);
– Membri: Professori, laureati e con contratto di lavoro a tempo indeterminato, delle Scuole secondarie superiori, docenti di specifiche discipline (come di seguito descritto). Per ciascuna Commissione è richiesta, inoltre, la nomina di liberi Professionisti iscritti all’Albo e di componenti supplenti (Professori e liberi Professionisti) che sostituiscano quelli effettivi in caso di rinuncia degli stessi.
Le funzioni di acquisizione al Sistema Informativo dei dati relativi alle domande dei Dirigenti Scolastici e dei Docenti (Modelli A/2) saranno a disposizione, per gli adempimenti di rispettiva competenza, delle Istituzioni Scolastiche, dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte (per la Valle d’Aosta) e della Sovrintendenza di Bolzano dal 15 maggio al 12 luglio 2013 (termine ultimo inderogabile). Le relative istruzioni sono reperibili in INTRANET (Processi amministrativi > Area amministrativa > Esami di abilitazione alle libere professioni > Gestione Mod. A/2) ed in INTERNET nel sito del MIUR, nell’apposito spazio dedicato agli Esami di abilitazione (Home > Istruzione > Direzioni Generali > Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica > AREE D’INTERVENTO > Esami di abilitazione albi professionali).
In questo articolo