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DOCENTI E PERSONALE DELLA SCUOLA – COME CREARE LA PEC GRATIS E CONFIGURARLA SU ISTANZE ON LINE

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Pubblichiamo un breve ma utile guida, segnalataci da un nostro lettore, per attivare gratuitamente la PEC. Il servizio fino ad adesso offerto gratuitamente dal Governo a breve cesserà di esistere. Chi vorrà la PEC dovrà dunque pagarsela. Seguendo questa breve guida invece sarà possibile registrarla gratis per un anno.

1) Andare su http://www.agid.gov.it/manif-interesse-fornitura

RICORSO GAE SOSTEGNO
Ricorso inserimento a pettine GAE – Sostegno

2) Cliccare su Aruba PEC
3) A destra della pagina che si apre, cliccare su ATTIVA PEC GRATUITA
4) VI CHIEDE DI INSERIRE LA VECCHIA PEC GOV.IT, questo per sincronizzare automaticamente le due caselle e in modo tale che tutti i messaggi di posta certificata.gov.it passino su arubapec.
5) Seguire la procedura guidata x la creazione di aruba pec
6) La procedura è semplice e ben comprensibile
7) Durante la procedura vi chiede di inserire l’indirizzo mail privato (consiglio a coloro che hanno istruzione.it di inserire questo, perché è quasi certo che la gov.it fosse legata ad esso e la procedura di validazione della nuova pec, va subito a buon fine…)
8) Una volta creata, tornare su questo link http://www.pec.it/MailBoxRequest.aspx?id_link=76e5a44622e32885815c9bd4982fed4e&pk_campaign=adw-src&gclid=CP7dvcPJisYCFRQatAodohAA_A
9) Al link di cui sopra a sinistra, c’è la parte x l’accesso/autenticazione “area clienti”, entrate con le credenziali e vi appare la schermata iniziale di aruba pec, con a destra il bottone DOCUMENTI ↑ CON LA FRECCIA IN SU PER L’UPLOAD, dove dovete caricare i vostri documenti x il riconoscimento e la certificazione di aruba pec, come al punto 10.
10) Una volta creata la pec aruba,sulla mail privata, DA APRIRE IN UNA NUOVA PAGINA WEB, vi arriva UN MODULO DI RICHIESTA ATTIVAZIONE, SCARICARLO, FIRMARLO, SCANNERIZZARLO E RICARICARLO su aruba pec  in DOCUMENTI↑ nel pannello di controllo della pec aruba.
11) Poi fatto questo, vi arriva la mail su pec aruba che tutto è andato a buon fine e automaticamente vi mandano il certificato di attivazione pec aruba
12) Andate su GESTISCI, bottone che era vicino a DOCUMENTI↑
13) Da qui dovete controllare che tutto sia bene a posto, che la mail privata sia quella che usavate x gov.it, x la ricezione notifiche e x i messaggi non certificati, GUARDATE BENE CHE ABBIATE IMPOSTATO LA REGOLA DI RICEZIONE MESSAGGI ANCHE NON CERTIFICATI.
14) Sul pannello di sinistra in GESTISCI, trovate bottone GESTISCI CASELLA, dove potete visualizzare le INFORMAZIONI TITOLARE CASELLA e qui inserite la mail privata di cui sopra
15) In GESTISCI CASELLA, sempre all’interno di questa pagina, trovate NOTIFICA MAIL, qui dovete inserire la mail privata x la ricezione messaggi in alternativa alla pec, per la notifica, se non inserite nulla, non potete ricevere codice validazione x istanze on line, praticamente impostate la regola e vi appare LA REGOLA IMPOSTATA sotto alla modifica effettuata. QUESTA IMPOSTAZIONE E’ IMPORTANTE X RICEVERE IL CODICE DI VALIDAZIONE DA ISTANZE ON LINE, ALTRIMENTI NON VI ARRIVA NULLA E ASPETTATE ALL’INFINITO…SENZA TROVARE UNA SOLUZIONE.
16) Dopo tutto ciò andate su istanze on line.
17) ENTRA/istanze on line
18) Gestione posta certificata
19) Modifica indirizzo pec/si clicca su modifica e inserite nuovo indirizzo pec aruba
20) Vi appare messaggio che la pec deve essere validata per le comunicazioni da parte della p.a.
21) Quindi vi invia il codice di validazione su pec aruba
22) CHIUDETE ISTANZE ON LINE
23) APRITE LA PEC ARUBA E FATE COPIA INCOLLA DEL CODICE CHE VI E’ ARRIVATO
24) Andate sempre su istanze on line
25) ENTRA/istanze on line
26) Validazione posta certificata
27) Inserire il codice che vi è arrivato e vi appare scritta blu che la casella pec è validata

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