fbpx

Neoimmessi in ruolo: stipula contratti part time. Indicazioni USR Piemonte

1285

‘USR Piemonte pubblica, motivandola, una procedura per la costituzione, per i docenti neoimmessi in ruolo, di un rapporto di lavoro part time.

La possibilità, anche per i docenti neoimmessi in ruolo, è prevista dal CCNL 2006 09 art. 39 per il personale docente.

Finora si è proceduto secondo tale modalità:diploma2015 (1)

– individuazione dell’interessato da parte degli UST su posto a tempo pieno;
– stipulazione del contratto di lavoro da parte del Dirigente Scolastico con rapporto a tempo pieno e successiva trasformazione dello stesso in rapporto a tempo parziale mediante stipula di un altro e diverso contratto.

L’USR Piemonte riferisce che tale modalità è stata contestata dalla Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per il Molise, con deliberazione n. 53 del 13/5/2015.

Pertanto, per evitare ulteriori aggravi procedimentali che andrebbero ad impattare sul regolare e corretto avvio del prossimo anno scolastico, l’USR Piemonte stabilisce di fornire le seguenti indicazioni ai Dirigenti degli Uffici Scolastici e agli insegnanti che vogliono richiedere il part time

– i dirigenti degli Ambiti territoriali, su richiesta degli interessati, procedono ad assegnare il posto ad orario ridotto già in sede di individuazione del medesimo, nei limiti del contingente previsto dall’art. 39, comma 1, del citato CCNL;
– i dirigenti scolastici, all’atto dell’assunzione in servizio degli interessati, stipulano il relativo contratto di lavoro direttamente con rapporto a tempo parziale.

Poichè la disposizione in oggetto riguarda il Piemonte, consigliamo ai docenti delle altre regioni di chiarire prima dell’accettazione della nomina la procedura che si intende adottare. Allo stesso modo invitiamo i sindacalisti territoriali a sollecitare eventuali note degli USR in modo da fornire agli insegnanti in procinto di stipulare un contratto a tempo indeterminato indicazioni chiare e coerenti.

slide

In questo articolo