fbpx

SUPPLENZE PERSONALE DOCENTE: ULTERIORI CHIARIMENTI

1024
Entro il prossimo 8 settembre gli UU.SS.RR. dovranno concludere il conferimento delle supplenze al personale docente sui posti in organico di fatto e su quelli resi disponibili dopo la comunicazione dei contingenti per le nomine a tempo indeterminato.

In attesa delle nomine in ruolo relative alla Fase B del piano assunzioni, è consigliabile procedere al conferimento preliminare di tutte le supplenze con contratto fino al 30 giugno.

Riaperti i termini di adesione al ricorso diploma magistrale per l'inserimento in GAE!
Riaperti i termini di adesione al ricorso diploma magistrale per l’inserimento in GAE!

La nota 10 agosto 2015 prot. 25141 fornisce le annuali istruzioni operative in merito al conferimento delle supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A.. Il Miur ha poi emanato una serie di note di chiarimenti riguardanti, nello specifico, le supplenze del personale docente, per le quali si prevedono due tempi distinti di effettuazione, in considerazione della tempistica del piano straordinario di assunzioni previsto dalla Buona Scuola. In particolare:

  • con nota 11 agosto 2015, prot. n. 1515 si sollecitano gli Uffici Scolastici Regionali a concludere improrogabilmente entro l’8 settembre 2015, il conferimento delle supplenze a favore del personale docente sui posti dell’organico di fatto. Le supplenze residuali, su posti vacanti e disponibili in organico di diritto, saranno conferite successivamente solo nel caso in cui, su tali posti, non vengano nominati docenti destinatari di contratto a tempo indeterminato di cui alla fase “b” del piano straordinario di assunzioni.
  • la nota 20 agosto 2015 prot. n. 1548 precisa che entro la medesima data del l’8 settembre dovranno essere conferiti gli incarichi di supplenza anche sui posti quelli che si siano resi successivamente disponibili dopo la comunicazione dei contingenti fissati per le nomine a tempo indeterminato.

Il rispetto del sopra indicato termine dell’8 settembre si rende necessario e improrogabile in quanto nei giorni successivi scadranno i termini per l’accettazione delle eventuali proposte di assunzioni a tempo indeterminato della Fase B e si dovrà pertanto dovranno successivamente provvedere ad attribuire le sedi di servizio a coloro che in detta Fase saranno individuati quali destinatari della nomina (procedura per la quale seguiranno ulteriori istruzioni).

master-perfezionamenti-annuali-15-16

  • infine con nota 22 agosto 2015 si suggerisce il conferimento preliminare di tutte le supplenze con contratto fino al 30 giugno. Solo successivamente, una volta accertato, a conclusione della fase B, il numero reale dei posti coperti dal personale assunto a tempo indeterminato effettivamente in servizio su detti posti, potrà essere calcolato il numero di contratti a tempo determinato conferibile fino al 31 agosto. Si procederà a questo punto alla trasformazione al 31 agosto, nei confronti dei docenti primi in ordine di graduatoria, di altrettanti contratti già stipulati al 30 giugno.
In questo articolo