fbpx

Assunzioni fase C: 10 novembre ore 16 data ufficiale proposta. In corso pubblicazione graduatorie di istituto. Info su lasciare supplenza al 30 giugno per il ruolo

904

Concluso l’incontro al Ministero per la definizione della fase C delle immissioni in ruolo. Come anticipato da OrizzonteScuola.it, la data ufficiale per la proposta di nomina è il 10 novembre.

la-buona-scuola2Da quella data partiranno i 10 giorni di tempo utili (quindi entro il 20 novembre) per l’accettazione o la rinuncia alla proposta. La rinuncia comporterà il depennamento da tutte le graduatorie in cui si è iscritti (GM e GaE).

La proposta arriverà oltre che sulla pagina personale di Istanze on line anche per per posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda presentata on line entro il 14 agosto 2015.

La proposta arriverà alle 16 del  10 novembre 2015 e si potrà accettare entro le ore 15,59 del 20 novembre 2015.

I sindacati, oggi convocati al Miur, hanno richiesto la totale trasparenza della procedure e la pubblicazione delle graduatorie degli aspiranti in modo da garantire la possibilità di controllo delle assegnazioni.

Valido anche per la fase C delle immissioni in ruolo il comma 99 della legge 107/2015, secondo il quale il docente già in servizio per una supplenza almeno fino al 30 giugno, rinvia la presa di servizio al termine della stessa (quindi 1° luglio 2016, o termine degli Esami di Stato, o 1° settembre 2016).

Il Ministero sembra orientato invece a non permettere ai docenti interessati di lasciare la supplenza almeno al 30 giugno per assumere servizio nel posto di ruolo indicato (sia nella stessa che in diversa provincia). I sindacati sono intervenuti su questo punto, per cui a questo punto la decisione finale sarà affidata ad una nota esplicativa che il Miur pubblicherà nei prossimi giorni.

Intanto da oggi molti interessati visualizzano su Istanze on line la ripubblicazione delle graduatorie di istituto aggiornate, per cui è probabile che la situazione si sblocchi (come avevamo richiesto) in tempo utile per l’accettazione della proposta e che i contratti fino ad avente diritto siano trasformati in supplenze al 30 giugno.

In questo articolo