fbpx

Ferie e permessi negati per circolare

1311

Con l’appropinquarsi delle festività natalizie, parrebbe che non pochi dirigenti scolastici, da anni ormai, hanno il vizietto di emanare curiose e singolari circolari dove scrivono che nei giorni a cavallo, precedenti o seguenti le festività non concedono e/o non autorizzano ferie e/o permessi accampando i più disparati motivi.

formazione2Un ottimo e pressoché intimidatorio deterrente per far sì che il personale scolastico che volesse semplicemente fruire di un mero diritto previsto dalla normativa vigente, non produca neppure la richiesta, tanto per intenderci.

Una decisa azione preventiva che elimina il problema alla fonte, come suol dirsi.

Questo modus operandi, sembrerebbe messo in atto perché nel caso in cui vi sia una richiesta formale di ferie o permesso da parte del lavoratore, il dirigente scolastico che non eroga le ferie o il permesso, ha l’obbligo di comunicare tempestivamente e per iscritto al lavoratore le motivazioni che ostano all’accoglimento della domanda ai sensi dell’art. 10-bis della legge 241/1990 novellato dall’art. 6 della legge 15/2005, e questo, per il dirigente, potrebbe voler dire addentrarsi in un contenzioso con il lavoratore, che vedendosi negato un diritto previsto dal CCNL, ricorre al giudice del lavoro.BIENNALI

Infatti, pur in presenza di motivazioni scritte del dirigente che non “eroga” il permesso richiesto, rimane sempre il fatto che viene leso un diritto di un lavoratore, e sarà poi cura dell’autorità giudiziaria entrare nel merito della controversia per decidere se le motivazioni addotte dal dirigente scolastico erano tante e tali al punto da cagionare il “vulnus” a danno del lavoratore.

Ergo, queste circolari illegittime, sembrerebbe servano proprio a far desistere il personale dal presentare le istanze di fruizione di ferie e permessi, per i motivi suddetti.

In questo articolo