fbpx

Docenti infanzia ancora in GaE saranno assunti anche con progetto 0-6. Quando?

1662

FONTE: Orizzonte Scuola

Il DDL Scuola sana una stortura del piano assunzioni realizzato in via straordinaria per l’a.s. 2015/16, e cioè le assunzioni dei docenti della scuola dell’infanzia dalla graduatoria di merito del concorso 2012.

ricorso-diploma-magistrale-gaeFino all’approvazione delle graduatorie di merito del nuovo concorso a cattedra 2016 bandito in base alla legge 107/2015, i soggetti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie di merito del concorso della scuola dell’infanzia 2012, ancora non assunti, potranno esserlo in regioni diverse da quella per cui hanno concorso.

Le condizioni

a) le assunzioni avvengono in subordine ai soggetti ancora inserti nelle GM delle regioni indicate e nella misura massima del 50% destinata alle assunzioni da concorso e comunque nel limite del 15% rispetto ai posti disponibili in ciascuna regione.

b) la domanda di assunzione è volontaria, si indicherà l’ordine di preferenza delle regioni

c) i soggetti che non accettano la proposta di assunzione (dopo aver presentato domanda) saranno definitivamente espunti sia dalle graduatorie di merito che da quelle ad esaurimento.

d) all’esito di tale procedura, anche in caso di incompleto assorbimento, le GM del concorso 2012 saranno soppresse.

e) Le GM del concorso a cattedra 2016 sono valide in ogni caso nell’ambito dei posti vacanti e disponibili, in luogo di quelli messi a concorso. All’assunzione delle medesime graduatorie si provvede previa procedura autorizzatoria.

L’On. Malpezzi, in sede di voto del DDL Scuola, in cui la norma è contenuta, ha voluto precisare che tale provvedimento non toglie “nulla a nessuno”, e in particolare non si tolgono posti al concorso, in quanto esiste il turnover.

Inoltre, per quanto riguarda la delusione da parte dei docenti ancora inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento della scuola dell’infanzia, che rivendicano un analogo provvedimento, l’On. ha rassicurato che la loro assunzione si sbloccherà con la delega 0-6

A che punto sia il percorso di approvazione della delega però non è dato sapere. Sappiamo solo che il Governo ha 18 mesi di tempo a partire da luglio 2015, per cui molto probabilmente le assunzioni dell’a.s. 2015/16 saranno ancora solo da GaE ed eventualmente anche dal concorso 2016 per chi ha partecipato, risulterà vincitore, e se si farà in tempo (ne dubitiamo fortemente).

In questo articolo