fbpx

CONCORSO SCUOLA 2016: COME CONOSCERE L’ESITO DELLO SCRITTO, IL 15 SETTEMBRE TROPPO VICINO?

1940

FONTE: Blastingnews.it

ricorso-diploma-magistrale-gaeDopo l’allarme lanciato ieri e riguardante una foto che potrebbe lasciar pensare a imbrogli durante le prove con qualcuno che parla di annullamento del concorso scuola 2016, con la giornata di oggi 31 maggio si è chiusa la fase delle prove scritte: i candidati hanno lamentato, praticamente per ogni classe di concorso, la scarsità di tempo e l’eccessiva ampiezza delle domande. Ora che si è chiusa questa prima fase, coloro che hanno partecipato si chiedono quando saranno resi noti gli esiti degli scritti: data la tempistica strettissima che ha caratterizzato questo concorso, la risposta non è semplice e la stessa nota Miur del 19 maggio chiarisce alcuni aspetti, ma non dà alcuna data precisa. I problemi riguardano il fatto che alcune commissioni si sono insediate con grande ritardo e non hanno ancora prodotto le griglie di valutazionemediante le quali iniziare la procedura di correzione. Al momento, l’unica notizia certa è che gli esiti saranno pubblicati sui siti dei singoli USR, non appena i processi di correzione saranno stati ultimati: per una medesima cdc, si potrebbe verificare il paradosso che, in alcune regioni, i risultati possano essere pubblicati prima che in altre.

Esiti prova scritta concorso scuola 2016

A partire dal 19 maggio, il Miur ha reso disponibile alle commissioni le piattaforme mediante le quali è possibile avviare la correzione delle prove scritte per ilconcorso scuola 2016. Per le classi di concorso che hanno partecipato nelle prime settimane di maggio, la procedura potrebbe già essere stata avviata e gli esiti potrebbero arrivare già nelle prossime settimane. Per quanto riguarda le classi di concorso della scuola primaria e della scuola dell’infanzia, le correzioni non cominceranno prima della settimana prossima, dal momento che, di mezzo, c’è il ponte del 2 giugno. Gli esiti saranno poi pubblicati sui siti degli USR, ma non sarà inserito il punteggio ottenuto per rispetto della privacy: per conoscere, dunque, il proprio voto occorrerà attendere una mail (all’indirizzo segnalato nella domanda di partecipazione) e sembra dunque che non sarà prodotta alcuna graduatoria intermedia.

Tempistica per le assunzioni post-concorso scuola 2016

Il nodo irrisolto è quello che riguarda la tempistica prevista per le assunzioni, che dovrebbero avvenire entro il 15 settembre: al momento, sembra difficile che si riesca a completare tutta la procedura, dal momento che, durante quest’estate, si incrociano anche i problemi connessi alle varie forme di mobilità che vedono impegnati migliaia di docenti tra neoassunti e già di ruolo. A rischio maggiore sembrano essere, in particolar modo, le immissioni in ruolo per la scuola primaria edell’infanzia: sono gli ultimi ad aver svolto la prova scritta e rappresentano la maggior parte dei candidati, per cui le correzioni potrebbero protrarsi molto a lungo. Per aggiornamenti, cliccate su ‘Segui’ in alto sopra l’articolo.

In questo articolo