fbpx

» Immissioni in ruolo 2016/17, tempistica fase regionale docenti infanzia GM 2012. Inserimento curriculum dal 22 agosto

1657

perfezionamenti-2www.orizzontescuola.it

La nota n. 21883 del 5 agosto u.s., avente per oggetto “Assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per l’anno scolastico 2016/17 – indicazioni operative finalizzate alle nomine in ruolo”, fornisce indicazioni in merito alle assunzioni del personale docente per l’a.s. 2016/17.

Per quanto riguarda la tempistica delle operazioni, nella nota leggiamo che gli Uffici scolastici regionali possono stabilire autonomamente i tempi delle varie fasi da portare a termine, in base ai diversi contesti territoriali regionali e/o provinciali. L’unico paletto posto è quello del 15 settembre, data entro cui devono concludersi tutte le operazioni di nomina a tempo indeterminato.

Indicazioni più puntuali sembrano invece essere state dettate per la procedura di assunzione a tempo indeterminato dei docenti della scuola dell’infanzia inseriti nelle GM del concorso 2012.

Nella nota leggiamo, infatti:universitc3a02

Tramite apposite funzioni che saranno rese disponibili dal sistema informativo, le SS.LL. secondo la tempistica di apertura delle funzioni che sarà resa nota dalla  Direzione generale per i contratti, gli acquisti i sistemi informativi e la statistica,  comunicheranno a sistema (indicativamente entro il 22 agosto p.v.) i nominativi dei  docenti che sono risultati destinatari di una nomina in ruolo nella fase regionale e che,  saranno, pertanto, esclusi dalla successiva elaborazione informatizzata da parte della  procedura.

Al contempo, codesti Uffici provvederanno ad inserire e convalidare al SIDI, entro la medesima data del 22 agosto p.v., il numero dei posti da destinare alla successiva fase nazionale, per permettere l’elaborazione nazionale delle proposte di nomina.

Gli Uffici, dunque, comunicano, tramite SIDI, i nominativi dei docenti che hanno ricevuto una proposta di nomina a tempo indeterminato, indicativamente entro il 22 di agosto 2016. Se ne deduce che le nomine dei summenzionati docenti, ovvero dei docenti della scuola dell’infanzia inseriti nelle GM 2012 e partecipanti alla fase regionale,  devono avvenire entro il 22 agosto.

Sempre entro la data del 22 di agosto, gli Uffici comunicano il numero dei posti da destinare alla fase nazionale, cui parteciperanno i docenti che non hanno ricevuto la proposta di incarico nell’ambito della fase regionale, ossia nella regione in cui hanno svolto il concorso.

Nella nota, riguardo alla procedura seguente alle suddette immissioni, ossia l’assegnazione dei docenti dall’ambito territoriale alle scuole, si predispone che i docenti presenteranno il proprio curriculum a partire dal 22 agosto 2016, attraverso l’apposita funzione di Istanze On Line, ed indicheranno, nella medesima funzione, la scuola dalla quale procederà la fase di individuazione.

Sebbene non si faccia esplicito riferimento ai docenti della scuola dell’infanzia assunti nelle fase regionale dalle GM del concorso 2012, tale data per l’inserimento del CV non può che riferirsi a tali docenti, considerato che per gli altri posti e classi di concorso la tempistica sarà stabilita, come detto all’inizio, dagli UU.SS.RR. competenti per territorio.

In questo articolo