fbpx

DIPLOMA MAGISTRALE: INSERIMENTO IN GAE – DM 495/2016 – VITTORIA ORIZZONTE DOCENTI!

4895

A ridosso del conferimento degli incarichi per il prossimo anno scolastico, buone notizie per centinaia di docenti diplomati magistrale che in data odierna hanno ottenuto l’inserimento in GAE.

Un cambio di rotta in senso positivo si è manifestato in seno al TAR che, con decreto cautelare del Presidente del TAR, su ricorso  il  promosso dall’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti e patrocinato dall’avv. Dino Caudullo, ha disposto l’inserimento in GAE di centinaia di docenti in possesso di diploma magistrale abilitante.

perfezionamenti-2In particolare, il ricorso in questione è stato avviato nelle scorse settimane da un folto gruppo di ricorrenti avverso il Decreto Ministeriale 495/2016 del 22/06/2016 di inclusione a pieno titolo/scioglimento riserve GAE, chiedendone l’annullamento nella parte in cui non ha previsto alcuna possibilita’ di inserimento per i docenti in possesso di diploma di maturità magistrale abilitante conseguito entro l’a.s. 2001/2002.

Con decreto cautelare del 30/08/2016, ritenendo sussistente la  giurisdizione amministrativa, fino a poco tempo fa sempre negata, il Presidente del TAR ha accolto l’istanza cautelare sostenendo che i soggetti muniti di diploma magistrale conseguito entro l’anno 2001/2002 hanno titolo ad essere inseriti nelle GAE” consentendo ai ricorrenti l’inserimento con riserva nelle rispettive graduatorie. Con tale pronuncia, come accennato, è stato mostrato un netto cambio di rotta del TAR rispetto al precedente orientamento con cui, negando gli inserimenti con riserva, costringeva gli istanti a rivolgersi in sede d’appello al Consiglio di Stato.

Il Presidente del TAR, pertanto, dopo aver fissato la trattazione in Camera di Consiglio per il prossimo ottobre, ha ribadito la rilevanza della pronuncia nel merito dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato che è stata fissata al 16 novembre per lo svolgimento di un censimento dei docenti in possesso di diploma magistrale già inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento, nonché di una stima realistica dei soggetti muniti di titolo conseguito entro l’a.s. 2001/02 potenzialmente interessati ad essere inseriti nelle GaE.

L’ufficio Legale della nostra Associazione, data l’imminenza delle convocazioni, si è già attivato nel richiedere gli inserimenti con riserva ai vari uffici Scolastici Provinciali interessati, in modo tale da far si che tutti i docenti destinatari di  tale provvedimento, se collocati in posizione utile, possano ottenere incarichi a tempo determinato o indeterminato anche se inseriti con riserva, così come ormai pacificamente chiarito dalla giurisprudenza amministrativa ed evitando il ricorso a ulteriori procedimenti legali in sede di ottemperanza, resi finora necessari a causa dell’interpretazione non corretta di “riserva” data dai vari Uffici Scolastici.

L’ufficio Legale di Orizzonte Docenti

In questo articolo