fbpx

DIPLOMA MAGISTRALE: RICORSO NULLITA’ DM 325/2015 – ALTRA VITTORIA ORIZZONTE DOCENTI!

2304

IMG_0649Altro successo dell’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti.

A beneficiare di detta pronuncia questa volta, sono i docenti diplomati magistrale che, avendo proposto ricorso per la nullità del DM 325/2015, si erano visti spostare a data da destinarsi la pronuncia di merito, rimanendo ingiustamente privi di misura cautelare.

In particolare, lo scorso 14 luglio innanzi alla sezione III bis del Tar Lazio era fissata per la discussione in sede di merito di diversi ricorsi, tra cui quello che della nostra Associazione, proposti avverso il DM 325/2015, nonché avverso la nota Miur del 6.10.2015 che limitava la possibilità di inserimento nelle Gae ai soli docenti destinatari di provvedimenti giurisdizionali favorevole.

Dopo una lunga attesa durata mesi, il tutto si era risolto in un nulla di fatto.

Il Collegio giudicante, presieduto dal presidente Savoia, aveva infatti ritenuto opportuno attendere la pronuncia di merito, anch’essa altrettanto attesa, del Consiglio di Stato in Adunanza plenaria, prevista in esito alla prossima udienza del 16 novembre.

perfezionamenti-2Ritenuto indispensabile attendere l’esito di detta udienza, il Tar Lazio in quell’occasione aveva, quindi, disposto la cancellazione di tutte le cause dal ruolo di udienza, rinviando le discussioni a data da destinarsi e lasciando l’amaro in bocca a tantissimi docenti che, proprio in quell’udienza, avevano riposto importanti aspettative.

Al fine di tutelare al meglio le posizioni dei propri ricorrenti, L’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti con il patrocinio del proprio legale Avv. Dino Caudullo, aveva deciso di presentare tempestivamente apposita istanza cautelare, richiedendo l’inserimento provvisorio in GAE dei ricorrenti in attesa della pronuncia del merito.

Ebbene, grazie alla complessa strategia difensiva elaborata dal proprio legale, in data odierna è stata concessa misura cautelare provvisoria, con cui il Presidente dott. Savoia ha accolto la richiesta cautelare e disposto l’inserimento con riserva dei ricorrenti nelle graduatorie ad esaurimento.

L’ufficio Legale della nostra Associazione, data l’imminenza delle convocazioni, si è già attivato nel richiedere gli inserimenti con riserva ai vari uffici Scolastici Provinciali interessati, in modo tale da far si che tutti i docenti destinatari di  tale provvedimento, se collocati in posizione utile, possano ottenere incarichi a tempo determinato o indeterminato anche se inseriti con riserva, così come ormai pacificamente chiarito dalla giurisprudenza amministrativa ed evitando il ricorso a ulteriori procedimenti legali in sede di ottemperanza, resi finora necessari a causa dell’interpretazione non corretta di “riserva” data dai vari Uffici Scolastici.

L’ufficio Legale di Orizzonte Docenti

perfezionamenti-2

 

In questo articolo