fbpx

La Ricostruzione della Carriera

3090

promozione certificazione eipassÈ un provvedimento con il quale il Dirigente Scolastico “riconosce” e “valuta” ai fini economici della carriera, i servizi prestati antecedentemente alla assunzione a tempo indeterminato.

Serve per richiedere il corretto inquadramento retributivo (fascia stipendiale o gradone), sia per il personale docente che per il personale A.T.A. e si deve presentare apposita istanza alla sede di titolarità, anche a mezzo della sede di servizio.

La domanda si può consegnare/presentare solo dopo in decreto di conferma in ruolo ovvero:

 

  • per il personale docente all’inizio dell’anno scolastico successivo a quello di prova e di formazione;
  • per i profili ATA di cui alle aree A dopo 2 mesi dall’immissione in ruolo;
  • per i profili ATA di cui alle aree B e per i restanti profili dopo 4 mesi dall’immissione in ruolo.

Per i Docenti sono valutabili i servizi della durata minima di 180 gg nella scuola statale e altri servizi in scuole non statali da valutare caso per caso.

Per il personale ATA sono valutabili tutti i giorni di servizio nella sola scuola statale senza limiti temporali.

Il servizio militare di leva o l’equipollente servizio civile prestato in qualità di obiettore di coscienza è valutato se successivo al 31.1.87, il servizio precedente a tale data è valevole solo se coperto da nomina ovvero se prestato in costanza di impiego.

La legge 107/15 (comma 209) ha previsto che le domande vadano presentate dal 1 settembre al 31 dicembre di ogni anno. La stessa legge prescrive che le ricostruzioni siano elaborate entro il successivo 28 febbraio.

La mancata presentazione della domanda di ricostruzione entro 5 anni dalla nomina in ruolo fa decadere il diritto agli arretrati e dopo 10 anni al riconoscimento dei servizi. Il servizio per essere considerato deve essere effettivamente prestato e retribuito (valutazione giuridica ed economica).

Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia autenticata del titolo di studio;
  • Copia del foglio matricolare.
  • Autocertificazione dei servizi prestati;

 In area riservata, è presente la modulistica necessaria.

Dr. Giovanni Cantone

In questo articolo