fbpx

Concorso dirigenti scolastici, c’è un intoppo: il Consiglio di Stato non risponde sul regolamento

1641

certificazione informatica eipasswww.latecnicadellascuola.it – L’attesissimo bando di concorso per dirigenti scolastici è fermo nelle stanze del Consiglio di Stato.

Lo apprende La Tecnica della Scuola, dando risposta ai tanti lettori che chiedevano il motivo del silenzio piombato sulla procedura concorsuale, ad oltre cinque anni dalla pubblicazione dell’ultimo bando, e divenuto sempre più impellente dopo che tutti i vincitori e idonei della selezione del 2011 hanno preso servizio, con più di 1.200 istituti autonomi quest’anno andati a reggenza.

In base alla normativa, dopo la realizzazione della bozza definitiva del regolamento ad inizio estate, i successivi rilievi, non vincolanti, posti dal Cspi, l’attuale parere dell’organismo di giustizia amministrativa sarebbe dovuto arrivare per fine settembre. Siamo, quindi, tre settimane oltre il limite previsto.universitc3a02

Il motivo del mancato parere non è ancora stato espresso. Ma presto potremo conoscerlo: nei prossimi giorni, alcuni dirigenti del Miur si recheranno presso il Consiglio di Stato per capire quali sono i motivi del blocco.

Preso atto dei rilievi, torneranno a Viale Trastevere per verificare l’adozione delle modifiche. E, nel caso non fossero applicabili in toto, si prenderanno carico di mediare la situazione. Anche perché si tratta dell’ultimo anello della “catena” che ha portato alla produzione del testo. Subito dopo, infatti, si potrà finalmente pubblicare il regolamento definitivo in Gazzetta Ufficiale. E, di lì a poco, partire con le prove selettive.

A questo proposito, dopo la probabilissima preselettiva (50 domande a risposta chiusa), ricordiamo che per lo scritto sono previste 5 domande a risposta aperta, di cui una in lingua (a scelta tra inglese, francese, tedesco, spagnolo). L’orale verterà sulle materie dello scritto, ma si verificheranno anche le conoscenze linguistiche e informatiche.

 

 

In questo articolo