Bonus 500 euro: ecco una guida per sapere come e quando utilizzare la card formazione

414

eipass-lim8_300x300www.latecnicadellascuola.it – Il bonus di 500 euro per l’aggiornamento dei docenti è senza dubbio uno degli argomenti più caldi del mondo scolastico. La Tecnica della Scuola ha creato un tutorial per guidare i suoi lettori nelle operazioni di acquisto dei servizi.

Ricordiamo, intanto, che per poter acquistare un corso o un servizio il docente dovrà prima ottenere un’identità digitale registrandosi allo SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale).

Ecco la guida tutorial della Tecnica della Scuola “Come e quando spendere il bonus da 500 euro“:

Per ottenere l’identità digitale su SPID è possibile seguire una delle procedure disponibili: InfoCertSielte, TIM e Poste Italiane.
Utilizzando InfoCert è necessario disporre di un PC con webcam ( il servizio costa 19,90); si può anche andare di persona presso un Centro InfoCert ma in tal caso a spesso ci si dovrà spostare di cento chilometri o anche più dalla propria città.
In alternativa ci si può registrare tramite Sielte ID, del tutto gratuito (ma è necessario avere una casella di posta certificata che costa pochi euro all’anno se acquistata presso un provider privato e che è gratuita se richiesta ad un ufficio postale).

Per quanto riguarda il portale di TIM, per poter ottenere l’identità digitale è necessario invece disporre di una CNS (carta nazionale dei servizi), oppure di una firma digitale, da acquistare presso un provider privato, oppure di una carta di identità digitale (non tutti i Comuni sono attrezzati per rilasciarla).
Attenzione però: il servizio di TIM è gratuito se ci si registra entro il 31 dicembre, ma l’identità digitale è gratuita per i primi due anni, poi si dovrà pagare sottoscrivendo un abbonamento annuale.
Infine, per registrarsi attraverso Poste Italiane, non è necessario avere un conto corrente postale o avere a disposizione il Bancoposta e il relativo lettore. La procedura è gratuita e si può svolgere in tutta semplicità
Infatti, c’è Poste Id che è gratuito per tutta la durata del contratto (24 mesi) per coloro che aderiranno al servizio entro il 31 dicembre 2016. Procedura di registrazione rapida (una decina di minuti) con richiesta anche in questo caso del documento di riconoscimento e del codice fiscale.

Supporto per ottenere l’identità digitale (CLICCA QUI)

Ricordiamo, inoltre, che i docenti che dal 1° settembre hanno affrontato delle spese per l’aggiornamento professionale potranno farle rientrare nel bonus da 500 euro erogato telematicamente dal Miur.

In questo articolo
Inline
Orizzonte Docenti
Inline
Orizzonte Docenti