fbpx

A rischio la “fase 2” della riforma

1564

FONTE: La Tecnica della scuola

Le deleghe al governo, previste dalla legge 107, con le dimissioni di Renzi, ora sono a rischio. Si tratta  però del riordino dell’istruzione e formazione professionale, di disegnare la nascita di un sistema integrato di educazione per i bambini fino a sei anni,  il diritto allo studio, l’inclusione degli studenti con disabilità, l’introduzione di un percorso nuovo di formazione e reclutamento dei docenti nella scuola secondaria, con la promessa di avviare un sistema regolare di concorsi nazionali per salire in cattedra.

la-buona-scuola2-300x288Anche Il Sole 24 Ore pone sul tappeto degli interrogativi che con la caduta del governo Renzi rimarranno appesi e che forse il nuovo governo se vorrà dovrebbe sciogliere.

Una riguarda la delega sulla formazione iniziale dei futuri docenti, che prevede l’abilitazione essenzialmente tramite i Tfa: cosa succederà a questi percorsi??

C’è poi la delega sul riordino degli istituti professionali statali con l’alternanza scuola-lavoro e il potenziamento delle attività pratico-laboratoriali insieme al rapporto con l’offerta formativa regionale.

In questo articolo