fbpx

Mobilità docenti, abrogazione codice sintetico del comune: ecco le novità

2132

banner-certificazione-inform-newNell’accordo della mobilità 2017/2018 la parola d’ordine è stata semplificazione. Per cui si è deciso di abrogare i codici sintetici di comune e distretto.

Restano soltanto le preferenzepuntuali con i codici meccanografici delle scuole e le preferenzesintetiche degli ambiti territoriali e delle province con i codici meccanografici.

Con l’abrogazione del codice sintetico del comune, ci saranno delle inevitabili novità da decidere in sede di contratto della mobilità. Per esempio, non esistendo più i codici sintetici dei comuni, non sarà più possibile avere i 6 punti di ricongiungimento al coniuge nel comune di residenza del marito o della moglie.

Non sarà più possibile per il personale scolastico beneficiario della precedenza per il rientro nella scuola, circolo o istituto di precedente titolarità perché perdente posto, avere il titolo, con precedenza tra comuni della stessa provincia, a rientrare a domanda, nell’ottennio successivo al trasferimento d’ufficio, nel comune di precedente titolarità o, qualora non esistano posti richiedibili in detto comune, in quello più vicino secondo le apposite tabelle di viciniorietà.

corso online preparazione al concorso per dirigente scolastico

 

Anche il personale che per esempio assisteva in un dato comune il genitore disabile con gravità, aveva la precedenza nei movimenti, sempre a condizione che avesse espresso il predetto comune o distretto sub comunale in caso di comuni con più distretti.

Anche in questo ultimo caso, l’abrogazione del codice sintetico del comune e del distretto, obbligherà alla modifica della norma.

Adesso siamo in attesa di conoscere le modifiche che consentiranno di avere attribuiti, per esempio, i 6 punti per ricongiungimento al coniuge ovvero, nel caso di docenti senza coniuge o separati giudizialmente o consensualmente con atto omologato dal tribunale, per ricongiungimento ai genitori o ai figli, certo è che non sarà più possibile inserire il codice sintetico del comune per tale ricongiungimento.

Fonte:www.latecnicadellascuola.it

promo certificazione informatica

In questo articolo