fbpx

Come iscriversi alle graduatorie di istituto: guida per gli aspiranti docenti

2100

ecampusPer sapere cosa occorre fare per iscriversi alle graduatorie di istituto per diventare docenti leggi questa semplice guida descrittiva. La guida è pensata per chi non conosce la scuola ma vuole farne parte come docente. Cercheremo di spiegare tutti i passaggi nella maniera più semplice possibile.

Prima di iscriversi alle graduatorie di istituto occorre tuttavia registrarsi ad istanze on line. Istanze online fa parte del sistema POLIS e permette di presentare l’istanza di iscrizione alle graduatorie di istituto online, è l’unica possibilità per inserirsi negli elenchi per gli aspiranti docenti, in vecchio articolo abbiamo spiegato come registrarsi.

Come iscriversi alle graduatorie di istituto: i passaggi fondamentali

Gli aspiranti docenti per iscriversi nelle graduatorie di istituto devono essere anzitutto in possesso del titolo di studio che permette l’accesso alle classi di concorso.
L’iscrizione ad Istanze OnLine avviene solo dopo il riconoscimento personale in una qualsiasi scuola che va indicata all’atto dell’iscrizione on line.

Dove trovo il modulo per iscrivermi ad Istanze onLine?

Il modulo per iscriversi ad istanze on line si trova sul portale del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, per registrarsi occorre iserire il proprio codice fiscale e tutti gli altri dati utili al riconoscimento che – come abbiamo spiegato – avverrà poi presso una qualsiasi istituzione scolastica.

Completata l’iscrizione e quindi attivato il proprio account, gli aspiranti docenti per iscriversi alle graduatorie di istituto dovranno attendere la riapertura della terza fascia che avverrà attraverso un decreto che in genere viene emanato in primavera inoltrata

Fonte: www.informazionescuola.it

In questo articolo