fbpx

Concorso e contratto triennale di formazione e tirocinio. Ecco il percorso per i futuri insegnanti della scuola secondaria.

1941

logo5Continua l’esame delle leggi delega che saranno sottoposte dal Governo al parlamento per completare il percorso previsto dalla Buona Scuola.

DI particolare interesse è il percorso che dovranno seguire le giovani leve che avranno scelto laprofessione di insegnante di scuola secondaria.

Il percorso prevede tre tappe: , superamento di un concorso, sottoscrizione di un contratto triennale di formazione e tirocinio, esito positivo delle valutazioni durante i tre anni di contratto.

percorsoper ruolo

Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti d’accesso al CONCORSO per la scuola secondaria.

titoli di accesso

Il concorso pubblico nazionale viene indetto su base regionale o interregionale con cadenza biennale, fermo restando il regime autorizzatorio previsto dall’art.  39 comma 3 della legge n 449 del 1997, sui posti che si prevede si rendano vacanti e disponibili nel secondo e nel terzo degli anni scolastici che compongono il percorso formativo che vedremo successivamente.

Nel bando di concorso sono previsti contingenti separati, in ciascuna sede concorsuale, per ciascuna delle seguenti tipologie di posto:

  1. posti relativi alle cdc della scuola secondaria di primo e secondo grado, anche ragguppate in ambiti disciplinari
  2. posti relativi alle classi di concorso di insegnante tecnico-pratico per la scuola secondaria
  3. posti di sostegno

Come si svolgerà il concorso per la scuola secondaria?

tabellaesame

La prova aggiuntiva per i candidati a posto di sostegno è sostenuta dopo la seconda prova scritta.

Una volta superato il percorso concorsuale, viene stilata la graduatoria.

dopoilconcorso

La vera novità del percorso è il contratto triennale a cui si accede con il superamento del concorso. Tale contratto costituisce l’ossatura del percorso di formazione iniziale e tirocinio. Le condizioni economiche per il primo e il secondo anno di tirocinio sono definite nel medesimo contratto.  Per il terzo anno  sono definite in misura equivalente ad una supplenza annuale in funzione del grado di istruzione e del tipo di posto ricoperto.

Come sarà strutturato il percorso formativo previsto dal contratto triennale per la scuola secondaria?

contratto triennale

Secondo la legge delega, le disposizioni relative al percorso triennale di formazione e tirocinio per la scuola secondaria entreranno in vigore dall’anno scolastico 2020/2021

In questo articolo