fbpx

Concorso a cattedra 2020, docenti III fascia GI faranno un solo scritto ma dovranno avere l’abilitazione

1662

logo5Prossimo concorso a cattedre, c’è posto anche per i docenti III fascia delle graduatorie d’istituto. Questa la novità inserita nella fase transitoria delle riforma per la formazione ed il reclutamento dei docenti.

Al concorso a cattedre 2020 infatti i docenti senza abilitazione, e inclusi nella III fascia delle graduatorie d’istituto, se in possesso di 36 mesi di servizio (anche non continuativi), potranno accedervi svolgendo soltanto uno scritto dei due previsti.  Infatti, secondo quanto prevede il testo della riforma,  “Le prove di concorso relative ai posti riservati a coloro che sono inseriti in terza fascia di istituto con almeno 36 mesi di servizio anche non continuativo consistono nella prova scritta di cui all’atiicolo 6, comma 2, e nella prova orale di cui al comma 4 del medesimo articolo.”

In pratica, svolgeranno la prima prova scritta, sulla specifica disciplina, ma non la seconda, sulle conoscenze antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e sulle tecnologie didattiche. Superata la prima prova, potranno sostenere l’orale. Nel caso di superamento del concorso, questi docenti sono tenuti a conseguire il diploma di specializzazione per banner-certificazione-inform-newl’insegnamento secondario, sono esonerati dalle attività del secondo anno di contratto e sono ammessi direttamente al terzo anno.

Fonte:www.oggiscuola.it

In questo articolo