fbpx

Pluriclassi, TAR Liguria: bastano 6 alunni per tenere aperta una scuola

1701

certificazione-inglese1Bastano 6 alunni per tenere aperta una scuola elementare con una pluriclasse. Lo ha deciso il Tar della Liguria accogliendo il ricorso di due genitori e de Comune a Molini di Triora (Imperia).

Il paese si era ribellato ai provvedimenti del dirigente dell’istituto comprensivo statale di Taggia e dell’ufficio provinciale scolastico con cui veniva sospeso il funzionamento del plesso di scuola primaria per l’anno di lezioni 2016-2017.università telematica ecampus

“Poiché non risulta essere stato ancora emanato il nuovo decreto regolamentare del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), continuano a trovare applicazione i criteri e i parametri” secondo cui “le pluriclassi sono costituite con non più di 12 bambini e non meno di 6 – spiega il Tar – Da qui l’illegittimità dei provvedimenti impugnati, assunti sul presupposto dell’iscrizione di soli sei alunni per la scuola primaria, ciò che però non impediva l’attivazione della pluriclasse”. Il Tar ha condannato il Miur a pagare le spese di giudizio (4000 euro).

www.orizzontescuola.it

In questo articolo