fbpx

Graduatorie ad esaurimento da rifare: docenti abilitati TFA e PAS perdono ricorso ma alcuni mantengono supplenza fino al 30 giugno

2126

certificazione-inglese1In questi giorni gli Uffici Scolastici sono al lavoro per il rifacimento delle Graduatorie ad esaurimento in conseguenza di alcune sentenze del TAR Lazio che ha disposto il depennamento dalle Graduatorie Provinciali ad Esaurimento dei docenti abilitati TFA e PAS, destinatari dei suddetti provvedimenti del Giudice Amministrativo.

In molti casi gli Uffici Scolastici stanno procedendo all’ immediata revoca degli eventuali atti conseguenti all’ inserimento con riserva. Pertanto viene ripristinata la università telematica ecampusposizione di tali docenti nella II fascia delle Graduatorie di istituto e revocata la supplenza eventualmente disposta in base all’inserimento in GaE o nella I fascia di istituto.

L’USR Lombardia ha invece disposto diversamente. Nella circolare diramata ai Dirigenti Scolastici si legge

“Tale situazione imporrebbe la ricollocazione dei ricorrenti nelle Graduatorie di Istituto di II Fascia, con conseguente revoca del contratto di lavoro posto in essere. Come da indicazioni dell’Ufficio Scolastico Regionale, fornite con nota prot. 4112 del 27/02/2017, visto il prioritario interesse dei discenti alla continuità didattica, onde evitare di arrecare grave pregiudizio alla attività formativa in corso, considerato l’approssimarsi della conclusione dell’anno scolastico, si comunica alle SS.LL. che i contratti stipulati con i docenti inclusi negli elenchi graduati, ad integrazione delle Graduatorie Provinciali ad Esaurimento e pubblicati con D.D. del 18/10/2016, si intenderanno risolti al termine delle attività didattiche del corrente a.s. ”

certificazione informaticaPertanto, pur modificando la loro posizione in graduatoria e ritornando nelle Graduatorie di istituto, i docenti interessati non perdono la supplenza conferita, che potrà essere portata a termine fino al 30 giugno 2017.

Se dal punto di vista giudiziario, il tentativo degli abilitati TFA e PAS di inserirsi nelle Graduatorie ad esaurimento sembra aver subito in questo momento uno stop, dal punto di vista politico si continua a lavorare per questo obiettivo. Il sindacato ANIEF ha più volte presentato emendamenti e proposte per la riapertura delle Graduatorie ad esaurimento degli abilitati, soprattutto laddove risultano esaurite per mancanza di aspiranti.

Fonte:www.orizzontedocenti.it

In questo articolo