fbpx

Preferenze della mobilità: Si possono scegliere scuole di ambiti differenti?

1739

certificazione-inglese1Un docente interessato alla prossima mobilità ci chiede: “Posso scegliere scuole che insistono su ambiti territoriali differenti, anche di regioni distinte?”.

Bisogna sapere che nella domanda di mobilità 2017/2018 per la richiesta di trasferimento provinciale e interprovinciale verrà compilato un unico modulo online. In questo modulo, nella sezione F, sarà possibile esprimere fino ad un massimo di 15 preferenze.certificazione informatica

Delle 15 preferenze possibili, ma possono essere anche meno, si potranno esprimere fino a un massimo di 5 scuole. Il docente può anche decidere di esprimere solo una preferenza, come per esempio una sola scuola oppure un solo ambito o ancora una sola provincia.

Il docente potrebbe anche decidere di esprimere solo le 5 scuole, lasciando le altre preferenze non espresse.

Nel caso della scelta delle scuole, si possono scegliere scuole di ambiti distinti della stessa provincia, scuole di ambiti distinti della stessa regione, ma anche scuole di ambiti distinti di regioni differenti. Se per esempio un docente volesse inserire tre preferenze di scuole dell’ambito 09 della Calabria e due preferenze di scuole dell’ambito 05 della Lombardia, è legittimato a farlo.

Quindi nella domanda di trasferimento si possono esprimere soltanto 5 preferenze di scuola, anche di Istituti che si trovano su ambiti differenti, anche di scuole di province o regioni differenti, oppure sarà possibile esprimere 15 preferenze di soli ambiti o di ambiti e province, senza esprimere alcuna scuola. In buona sostanza l’unico limite è quello di un massimo di 5 scuole e di un massimo di 15 preferenze.

È anche possibile indicare prima le preferenze degli ambiti o delle province e poi quelle delle scuole. Bisogna sapere che vale l’ordine con cui le preferenze vengono elencate, per cui se si mette prima l’ambito e successivamente la scuola riferita a quell’ambito, si tratta di una decisione errata, perché si spreca la preferenza della scuola che è inglobata in quella già espressa precedentemente nell’ambito.

università telematica ecampus

fonte: www.latecnicadellascuola.it

In questo articolo