Diplomati magistrale in GaE, le spiegazioni dell’On. Sgambato: serve piano di reclutamento anche per infanzia e primaria

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FONTE: www.orizzontescuola.it

Ieri sera sulla pagina dell’On. Sgambato è apparso un post sull’inserimento dei diplomati magistrale in GaE. Immediate le reazioni degli interessati.

Quanto era scritto nel post è riportato fedelmente nel nostro articolo Sgambato (PD): contrastare inserimento diplomati magistrale in GaE con tutti gli strumenti a disposizione

“Aggiungo che in questa legislatura sarebbe un grande successo politico la risoluzione delle problematiche legate all’ingresso dei diplomati magistrali nelle GAE in seguito alle sentenze. Sia chiaro, io credo che questa situazione vada contrastata con tutti gli strumenti messi a disposizione e che vadano tutelati i precari storici, ma anche i laureati in SFP che hanno tutte le ragioni dalla loro parte. Serve un piano di reclutamento anche per loro!”

Dopo le polemiche il post è stato modificato e diventa

banner-home-master-e-perfezionamenti“Aggiungo che in questa legislatura sarebbe un grande successo politico la risoluzione delle problematiche legate all’ingresso dei diplomati magistrali nelle GAE in seguito alle sentenze. Sia chiaro, io credo che questa situazione vada contemperata e affrontata con tutti gli strumenti messi a disposizione e che vadano tutelati i precari storici, ma anche i laureati in SFP che hanno molte ragioni dalla loro parte.”

La stessa On. Sgambato ha voluto fornire spiegazioni maggiormente dettagliate sulle sue parole

Vorrei chiarire che non ho nulla contro i diplomati magistrali e credo sia stato corretto fare una battaglia per il riconoscimento del titolo abilitante. Tuttavia credo che la stratificazione legislativa degli ultimi anni abbia prodotto un vulnus che non fa bene alla scuola. E mi riferisco ora alla scuola dell’infanzia. Credo, per questo, che all’ingresso in GAE dei diplomati magistrali d ovrebbe corrispondere un intervento a tutela dei diritti dei laureati in scienze della formazione primaria che sono stati certamente penalizzati nel corso di questi anni. Nessuno si permette di mettere in discussione il lavoro della magistratura, ci mancherebbe, ma credo che servirebbe più politica e che proprio la politica dovrebbe intervenire per risolvere i problemi e offrire soluzioni.
corso-limQuindi dovremmo elaborare un piano di formazione iniziale e reclutamento come fatto per la scuola secondaria che garantisca anche ai precari storici, ai giovani laureati e a chi sogna di fare questo bellissimo lavoro, un piano di immissioni in ruolo e una attenta e chiara valutazione dell’esperienza e del merito.
Ripeto, non avevo nessuna intenzione di offendere i diplomati magistrali che in questi anni hanno insegnato e continuano a farlo, ma credo che servirebbe contemperare tutti i piani e trovare un sistema organico che risponda alle esigenze della scuola e dei docenti.
Mi auguro di aver chiarito le ragioni del mio intervento e che si possa discutere nel merito. Il mio obiettivo è trovare risposte per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

E del piano di immissioni in ruolo in verità la stessa On. Sgambato aveva parlato già nel post precedente, assicurando tutto il suo impegno per il potenziamento, in modo da assicurare alle GaE infanzia un numero maggiore di cattedre a tempo indeterminato per le prossime immissioni in ruolo 2017/18.

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