fbpx

Graduatorie interne: quando si assegnano i 6 pp. per non allontanamento dal familiare. Il caso dell’istituto con più plessi.

1535

eipass1Fonte: orizzontescuola.it  – A differenza di ciò che avviene nei trasferimenti, nelle graduatorie interne di istituto non si parla di punteggio di “ricongiungimento” ma di “non allontanamento” dal familiare.

Si attribuiscono 6 pp. per il “non allontanamento” dal coniuge o parte dell’unione civile ovvero, nel caso di docenti senza coniuge o separati giudizialmente o consensualmente con atto omologato dal tribunale, per il non allontanamento dai genitori o dai figli

Il punteggio è attribuito:

  • Se è allegata una dichiarazione personale dalla quale risulti il grado di parentela che intercorre tra il richiedente e la persona cui intende ricongiungersi.
  • Se la residenza della persona alla quale si richiede il ricongiungimento è comprovata con una dichiarazione personale, nella quale l’interessato dichiari che la decorrenza dell’iscrizione anagrafica deve essere anteriore di almeno tre mesi alla data di pubblicazione all’albo dell’ufficio territorialmente competente dell’O.M.

certificazione-inglese1Ai fini della formulazione della graduatoria per l’individuazione del soprannumerario, le esigenze di famiglia, da considerarsi in questo caso come esigenze di non allontanamento dalla scuola e dal comune di attuale titolarità o di incarico triennale, sono valutate nella seguente maniera:

Il punteggio si attribuisce quando il familiare è residente nel comune di titolarità del docente. Tale punteggio spetta anche nel caso in cui nel comune di ricongiungimento non vi siano istituzioni scolastiche richiedibili (cioè che non comprendano l’insegnamento del richiedente) e lo stesso risulti viciniore alla sede di titolarità.

Qualora il comune di residenza del familiare non sia sede di organico il punteggio va attribuito per il comune sede dell’istituzione scolastica che abbia un plesso nel comune di residenza del familiare.

Il punteggio così calcolato viene utilizzato anche nelle operazioni di trasferimento d’ufficio del soprannumerario.università telematica ecampus

NOTA BENE

È possibile richiedere il punteggio per non allontanamento dai figli o dal genitore solo se il docente è non coniugato oppure è separato. Pertanto, per il personale coniugato il punteggio deve fare riferimento al solo coniuge (è esclusa invece la convivenza).

Il punteggio non potrà essere assegnato se comune di ricongiungimento del familiare e scuola di titolarità non coincidano.

Esempi.

Comune di titolarità Lamezia Terme, comune di residenza del familiare Catanzaro:

in questo caso il docente non avrà riconosciuto il punteggio di ricongiungimento al familiare perché quest’ultimo risiede in comune diverso rispetto a quello di titolarità del docente anche se nella stessa provincia.

Comune di titolarità Lamezia Terme, comune di residenza del familiare Lamezia Terme: in questo caso il docente avrà riconosciuto il punteggio di ricongiungimento al familiare.

Ci potrebbe essere anche il caso in cui l’istituto scolastico abbia più plessi dislocati in comuni diversi. In questo caso il punteggio spetta a condizione che almeno uno dei plessi ricada nel comune del familiare, ciò indipendentemente se il personale stia o meno insegnando in quel plesso (o sia ad esso assegnato).

Ciò perché con l’organico unico e l’unico codice meccanografico, comprese le scuole di I e II grado, dal 2017/18 il docente è titolare dell’intero istituto.

In questo articolo