fbpx

Formazione iniziale. Specializzazione sostegno: le prove preliminari si svolgeranno il 25 e 26 maggio 2017

1939

corso-lim-768x384Apportate anche alcune correzioni al DM 141/17 e alla distribuzione dei posti. I bandi saranno pubblicati dai singoli Atenei.

Il 13 aprile 2017 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 226/17, con il quale si ridefinisce la data delle prove preliminari per il III ciclo dei corsi di sostegno per il 2016/2017. Le nuove date sono il 25 e 26 maggio 2017.

Nel decreto sono anche riportate alcune modifiche al precedente DM 141/17 relativamente all’abbreviazione del percorso per chi aveva effettuato una precedente opzione (Art. 1 comma 6), per i quali il riferimento non è più al solo II ciclo ma anche al I ciclo.

Anche la ripartizione dei posti ha subito due lievi modifiche assegnando 280 posti all’Università di Padova (prima mancante) e redistribuendo alcuni posti tra le Università di Roma: vedi la nuova tabella allegata al decreto.certificazione-inglese1

Risultano pertanto autorizzati 9.949 posti.

Le modalità di iscrizione ai corsi saranno definite dai singoli Atenei secondo le procedure previste dal Decreto Ministeriale 30 settembre 2011: è prevista una prova di accesso (costituita da un test preliminare, da una o più prove scritte o pratiche e da una prova orale) e la valutazione di eventuali titoli culturali e professionali (fino ad un massimo di 10 punti).

È prevista un’abbreviazione del percorso per coloro che, ammessi a frequentare i corsi, siano già in possesso di specializzazione per altro ordine di scuola e per coloro che nel I e II ciclo risultavano in posizione utile per più corsi ed abbiano esercitato un’opzione.ultimo4

Sono ammessi ai corsi solo coloro che siano in possesso dell’abilitazione, inclusi i maestri in possesso del diploma di scuola o di istituto magistrale (anche sperimentali purché corrispondenti) conseguiti entro il 2001/2002.

Ricordiamo che con il Decreto Ministeriale 948/16, è stata autorizzata l’ammissione in soprannumero ai corsi del III ciclo, dei docenti risultati idonei, ma non in posizione utile per l’ammissione ai cicli precedenti, e per coloro che hanno interrotto la frequenza degli stessi con riconoscimento degli eventuali crediti.

In questo articolo