fbpx

DIPLOMA MAGISTRALE: FISSAZIONE PLENARIA, A QUANDO?

3290

Qualcosa pare muoversi. La tanto attesa Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, la quale metterà il punto finale sull’annosa questione dei diplomati magistrale, sta per essere fissata o almeno così sembra, dopo le ultime notizie giunte.

corso-limIn particolare, ciò che impediva la fissazione dell’attesa data d’udienza innanzi all’Adunanza Plenaria era la proposizione da parte dell’Avvocatura di Stato di un ricorso in Cassazione sulla questione della giurisdizione (l’ennesimo), nell’ambito del procedimento specifico che deve essere deciso dalla Plenaria stessa, ossia un ricorso che ha la finalità di contestare la competenza del Consiglio di Stato a decidere la controversia.

Invero, fino a che la Cassazione non deciderà sulla giurisdizione relativa al suddetto ricorso, l’Adunanza Plenaria non potrà fissare l’udienza di merito del ricorso relativo alla questione dell’inserimento nelle GAE dei diplomati magistrale.
E’ appena giunta la notizia che, proprio il prossimo 6 giugno si terrà la discussione innanzi alla Corte di Cassazione in merito al ricorso proposto sulla giurisdizione, il cui esito dovrebbe ragionevolmente non discostarsi da quello degli scorsi mesi.

In considerazione dei suddetti avvenimenti, pertanto, entro i 30 giorni successivi alla celebrazione di tale udienza di discussione, la Cassazione dovrebbe pronunciarsi sulla competenza, ovvero su quale Tribunale (giudice ordinario o amministrativo) sia competente a decidere sulla questione dell’inserimento in Graduatoria ad esaurimento dei ricorrenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02.

Dopo di ciò, l’Adunanza Plenaria potrà esprimersi, fissando la relativa udienza di discussione.

Per il calendario 2017, le date utili sono già note, ovvero 11 ottobre, 15 novembre e 13 dicembre.

Anche se le aspettative sono rivolte alla data dell’11 ottobre, allo stato dei fatti non è possibile determinare quale sarà la scelta dei Giudici amministrativi, pertanto, bisogna attendere.

Vi aggiorneremo sui prossimi avvenimenti.

L’Ufficio Legale di Orizzonte Docenti

 

In questo articolo