fbpx

Graduatorie di istituto 2017/20: rinviato al 13 luglio il termine per la valutazione delle domande da parte delle segreterie. Modello B dal 14 al 25 luglio

2090

certificazione-inglese1Le pressioni della Flc Cgil scuola hanno avuto la meglio: è stato infatti pubblicato sul sito ufficiale del sindacato, un comunicato riguardante laproroga dei termini per la valutazione delle domande delle graduatorie dei docenti di seconda e terza fascia, fissata al 13 luglio 2017.

La comunicazione è stata data dallo stesso ministero in occasione dell’incontro di tavolo di concertazione sull’organico ATA che si sta svolgendo proprio in queste ore a viale Trastevere.

Corsi di Perfezionamento 2017-2018

Sulla questione, oltre alla Flc Cgil, era intervenuta anche Maddalena Gissi,  segretaria generale della Cisl Scuola che l’aveva definita “una missione impossibile”. “Un’impresa disperata  visto che ad oggi le domande lavorate dalle segreterie scolastiche sono state meno di cinquantamila e ne restano da trattare, in pochissimo tempo, dieci volte tanto. Non è un lavoro semplice quello che va fatto  perché si tratta di controllare le domande, non solo di inserirle a sistema. Ma anche per questa operazione, in apparenza banale, tocca fare i conti con ricorrenti disfunzioni, che ci vengono ogni giorno da più parti segnalate e documentate”.
“Che la situazione rischi di degenerare lo dimostrano anche alcuni episodi in cui si sono verificate tensioni fra gli aspiranti supplenti e il personale delle segreterie, in difficoltà di fronte al moltiplicarsi di richieste difficilmente gestibili anche perché gli uffici lavorano con dotazioni organiche notoriamente insufficienti. Una pressione che stanno vivendo da settimane le sedi sindacali, letteralmente prese d’assalto per richieste di assistenza e 24 cfu per concorso insegnanticonsulenza. (…) Il termine del 30 giugno va rivisto, credo che una proroga sia obbligata anche se c’è l’esigenza di avere le graduatorie pronte per l’inizio delle attività didattiche: ma non si può imporre alle nostre scuole una missione impossibile”.

Insomma una vera e propria  boccata d’ossigeno per i lavoratori anche se da parte della Flc Cgil permangono alcune domande insolute,ovvero: quando si prenderà atto che le segreterie scolastiche, decurtate negli organici e impossibilitate a sostituire il personale assente, sono costrette a vivere in perenne emergenza, tanto da richiedere provvedimenti urgenti e immediati come da tempo chiediamo? e quando si prenderà  atto che alcuni lavori che non sono di pertinenza scolastica (compilazione graduatorie, ricostruzioni di carriera, pratiche pensionistiche e TFR) devono essere collocuniversità telematica ecampusati fuori dalle scuole ?

 

Precisiamo inoltre che:

compilazione modello B: la scelta delle scuole avverrà da venerdì 14 luglio  fino al 25 luglio 2017, tramite l’applicazione presente in istanze online (IOL) del MIUR. Si potranno scegliere scuole solo della provincia nella quale si è presentata la domanda di aggiornamento/inserimento.

Si attende comunicazione da parte del Ministero in merito alla data di pubblicazione delle GI provvisorie e poi definitive (si presume dai primi di agosto). La pubblicazione avverrà in giorni diversi per ogni provincia e non in un’unica data per tutta Italia.

Fontehttps://www.professionistiscuola.it/graduatorie-e-organici/2829-graduatorie-di-istituto-2017-20-rinviato-al-13-luglio-il-termine-per-la-valutazione-delle-domande-da-parte-delle-segreterie.html

In questo articolo