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Graduatorie di Istituto 2017/20: Errori nei punteggi assegnati e mancato inserimento. Modello di reclamo

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Metodologie didattiche per una Buona ScuolaSono tanti i docenti che ci scrivono in redazione relativamente alle graduatorie di istituto per errori riscontrati sulpunteggio attribuito e/o per il mancato riconoscimento di titoli o preferenze  espresse. Tanti docenti, infatti, visualizzano su istanze on line le graduatorie di istituto per il prossimo triennio 2017/20, molto attese sia dai docenti precari che quelli di ruolo ancora fuori regione o in esubero nazionale anche dopo la pubblicazione degli esiti della mobilità. 
PSN
 mette a disposizione un modello di reclamo, col quale chiedere rettifica della pubblicazione delle graduatorie provvisorie secondo l’articolo 10 del decreto 374 del 1° giugno. La pubblicazione delle graduatorie di istituto si svolgerà in due fasi. In primo luogo il dirigente scolastico provvederà alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia. Gli interessati potranno subito dopo presentare eventuali reclami. La procedura per i reclami è riportata ai comma 2, 3 e 4 dell’articolo 10 del decreto di aggiornamento graduatorie di istituto,di seguito riportato:

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2. “Avverso le graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia è ammesso reclamo – secondo le disposizioni e nei termini di cui all’articolo 5, comma 9, del Regolamento (‘Avverso le scuole di circolo e di istituto è ammesso reclamo alla scuola che ha provveduto alla valutazione della domanda entro il termine di 10 giorni della data di pubblicazione della graduatoria all’albo della scuola e la scuola deve pronunciarsi sul reclamo stesso nel termine di 15 giorni, decorso il quale la graduatoria divienedefinitiva. La graduatoria diviene altresì definitiva a seguito della decisione sul reclamo’) che deve essere presentato, per tutte le graduatorie in cui l’aspirante ha presentato domanda, esclusivamente al dirigente scolastico gestore della domanda medesima secondo quanto previsto al precedente articolo 8. La pubblicazione delle graduatorie, in ciascuna provincia, dovrà avvenire contestualmente. A tal fine, il competente Ufficio Territoriale, previa verifica del completamento delle operazioni, fisserà un termine unico per tutte le istituzioni scolastiche.”ecampus-home

3. “Scaduti i termini per la presentazione e la decisione sui reclami, le graduatorie assumono caratteredefinitivo e avverso le graduatorie medesime è esperibile impugnativa innanzi al giudice ordinario, in funzione di giudice di lavoro, ai sensi e per gli effetti dell’art. 63 del decreto legislativo 30 marzo 2001 N. 165.

4. “Avverso la stipula dell’atto contrattuale di assunzione, i relativi reclami vanno rivolti al dirigente scolastico, nella cui istituzione si verifica la fattispecie contestata. Anche avverso la decisione del dirigente scolastico in merito al reclamo è previsto ricorso al giudice ordinario ai sensi dell’art.63 e seguenti del decreto legislativo 30.3.2001, n.165, eventualmente previo esperimento delle procedure di conciliazione e arbitrato previste dall’articolo 130 e seguenti del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.”

I reclami, quindi, dovranno essere indirizzati e presentati alla scuola che avrà provveduto alla valutazione della domanda dell’interessato. Il dirigente scolastico avrà a propria disposizione quindici giorni per pronunciarsi. Trascorsi inutilmente i termini, il reclamo è da considerarsi rigettato e la graduatoria diventerà definitiva. Nonostante il decorso dei termini dei reclami sia tassativo, non viene precluso all’amministrazione scolastica l’eventualità di correggere la graduatoria anche se divenuta definitiva. Infatti, l’amministrazione può sempre avvalersi del proprio potere di autotutela sia per evitare eventuali soccombenze in giudizio con relativi danni all’erario, sia per garantire l’osservanza del principio del merito.promo certificazione informatica

Dati i tempi ristretti si consiglia di presentare reclamo direttamente alla scuola  a mano  o a mezzo PEC. In bocca al lupo !

In allegato il modello utilizzabile per reclamo in caso di errori nelle graduatorie di circolo o di istituto per il triennio 2017/20.

Allegati:
Scarica questo file (PSN modello reclamo GI.pdf)PSN modello reclamo GI.pdf [ ]

Fontehttps://www.professionistiscuola.it/graduatorie-e-organici/2887-graduatorie-di-istituto-2017-20-errori-nei-punteggi-assegnati-e-mancato-inserimento-modello-di-reclamo.html

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