fbpx

Graduatorie di istituto. Miur alle scuole: permettere la compilazione del modello B, il 25 luglio si avvicina. Saranno definitive entro 31 agosto

1677

Il Bullismo : interpretazione fenomenologia prevenzione e didatticaIl Miur risponde in maniera parziale alle problematiche poste dalla redazione di OrizzonteScuola per la compilazione del modello B da parte dei docenti che non vedono ancora caricata la propria domanda su Istanze on line.

Il termine ultimo per la presentazione dell’istanza rimane fissato al 25 luglio.

Più volte abbiamo evidenziato la difficoltà dei docenti che a causa delle segreterie ancora inadempienti nella valutazione delle domande, non sono in grado di compilare il modello B.

Graduatorie di istituto: se il docente non compila il modello B perché la segreteria non ha caricato la domanda, su chi ricade la responsabilità?

certificazione-inglese1

La risposta del Miur:

“Si invitano pertanto codesti Uffici a porre in essere tutte le necessarie iniziative e a segnalare le eventuali criticità, affinché le suddette istituzioni scolastiche completino al più presto le suddette attività propedeutiche alla presentazione del modello B, in vista dell’approssimarsi, per gli aspiranti, del termine di scadenza di presentazione del modello B telematico di scelta delle istituzioni scolastiche, fissato al 25 luglio p.v.”

Risposta appunto parziale, dato che il problema rimane: cosa accade se il docente non fa in tempo perchè la segreteria ha caricato la domanda all’ultimo minuto.

E ancora, il Miur ritorna sulla possibilità di scelta della provincia per gli aspiranti inseriti in GAE tardivamente per effetto di pronunce giurisdizionali e anche nelle graduatorie di istituto di II e/o III fascia del triennio 2014/17, ma non nella prima fascia, che per il triennio 2017/20 hanno cambiato la scuola di riferimento rispetto al triennio precedente.

24 cfu per concorso insegnanti

“Pertanto, al fine di ripristinare l’esatta posizione dell’aspirante nel precedente triennio, si rammenta che è stato inserito un blocco nelle funzioni POLIS di inserimento del modello B, invitando l’aspirante a recarsi presso la scuola di riferimento per regolarizzare la propria posizione.”

Inoltre, da alcune segnalazioni di aspiranti che tentano l’accesso al modello B, è emerso che talune scuole hanno acquisito le domande sui codici delle vecchie classi di concorso e non sulle nuove previste dal DPR 19/2016. Al riguardo sarà predisposto un file, a cura del sistema informativo, per segnalare questa situazione di possibile errore scusabile dedotta soltanto dalla coincidenza del codice della classe di concorso presente nello storico con la classe di concorso acquisita per il nuovo triennio. Eventuali modelli B presentati per classi di concorso incoerenti con il titolo di accesso dovranno essere aggiornati a valle delle modifiche fatte dalla scuola.

La nota Miur del 20 luglio 2017

Fonte:http://www.orizzontescuola.it/graduatorie-istituto-miur-alle-scuole-permettere-la-compilazione-del-modello-b-25-luglio-si-avvicina-saranno-definitive-entro-31-agosto/

ecampusnuovo

In questo articolo