fbpx

Vaccini, docenti e Ata dovranno produrre autocertificazione: chi non è in regola che dovrà fare?

2345

certificazione-inglese1Nel testo sull’obbligo dei vaccini per l’iscrizione a scuola, approvato al Senato e ora alla Camera per il via libera finale, spunta un emendamento rivolto a chi lavora a scuola.

Caduto l’obbligo dei 10 vaccini anche per il personale scolastico, gli stessi operatori dovranno comunque presentare un’autocertificazione che attesti la personale situazione vaccinale.

Lo prevede un emendamento al Decreto-legge 07 giugno 2017 n. 73, aggiunto in dirittura d’arrivo dopo il comma 3, prima dell’approvazione a Palazzo Madama, che si rifà al Dpr 445 del 28 dicembre 2000, n. 445:. Eccolo: “3-bisEntro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, gli operatori scolastici, sanitari e socio-sanitari presentano agli istituti scolastici e alle aziende sanitarie nei quali prestano Il Bullismo : interpretazione fenomenologia prevenzione e didatticaservizio una dichiarazione, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, comprovante la propria situazione vaccinale”.

Rimane da chiarire un dubbio, abbastanza importante. E per cancellarlo servirà, probabilmente, una circolare esplicativa: a cosa serve dichiarare la propria situazione vaccinale, se poi non si obbliga il dipendente – docente, Ata o dirigente scolastico – ad eseguire le vaccinazioni mancanti? Ci si fermerà ad un mero monitoraggio? L’amministrazione inviterà, invece, il personale a completare le vaccinazioni?

Sarebbe bene che ministero della Salute e Miur, subito dopo approvato il testo definitivo alla Camera, forniscano le indicazioni necessarie: un milione di lavoratori, ma anche gli stessi dirigenti scolastici, attendono chiarimenti. Soprattutto perchè anche nella scuola non sono pochi i lavoratori che si dicono contrari alle vaccinazioni. E che non intendono, probabilmente, subire alcun genere di condizionamento.

Fontehttp://www.tecnicadellascuola.it/item/31616-vaccini-docenti-e-ata-dovranno-produrre-autocertificazione-chi-non-e-in-regola-che-dovra-fare.html

ecampusnuovo

In questo articolo