fbpx

Scelta della scuola, vengono prima i neoassunti o le assegnazioni provvisorie?

1759

certificazione-inglese1Sono in tanti a porsi la seguente domanda: “I neoassunti sceglieranno la scuolal, prima o dopo le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie?”.

Dal cronoprogramma notificato dal Miur, in cui si specifica l’intenzione di mettere in moto tutta la macchina della chiamata per competenze, sembrerebbe che già i primi giorni di agosto gli Uffici provvederanno tempestivamente all’assegnazione della sede ai docenti titolari di precedenze, dal 7 agosto all’individuazione per competenze da parte del dirigente scolastico che dovrà concludersi, inderogabilmente, entro il 12 agosto, con corso perfezionamento didattica espressival’inserimento a sistema, da parte del dirigente scolastico degli incarichi conferiti e infine dal 16 agosto, provvederanno all’assegnazione alle scuole dei docenti che non risultino essere stati individuati dal dirigente scolastico o che avranno rifiutato la proposta di incarico sulla base degli elenchi con le proposte di incarico che saranno resi disponibili dal Gestore del SIDI entro il 14 agosto.

Una macchina burocratica complessa che si dovrebbe avviare in un periodo di ferie di parte del personale ATA e dei Dirigenti scolastici stessi. Funzionerà l’iter della chiamata diretta o potrebbe essere un flop?

Eppure è probabile, questo lo pensano molti esperti di scuola, che i neo immessi in ruolo verranno chiamati a scegliere l’ambito di titolarità nella provincia secondo punteggio, prima da concorso e poi da permanente, in quella stessa sede, per evitare lungaggini e problemi tecnici vari, verranno chiamati a scegliere la scuola in cui essere incaricati.

24 cfu per concorso insegnantiIn ogni modo chiamata diretta che ci sia o che potrebbe non esserci, l’assegnazione dei posti ai neoassunti, con tanto di incarico su scuola, saranno fatti prima delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

Per cui i docenti che hanno fatto domanda di utilizzazione o assegnazione provvisoria, avranno assegnate le scuole rimaste disponibili dopo gli incarichi dei neoassunti.

Le graduatorie provvisorie delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie dovrebbero essere pronte per il 10 agosto e le definitive nell’ultima decade di agosto. Entro giovedì 31 agosto saranno definite tutte le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

Fonte:http://www.tecnicadellascuola.it/item/31731-scelta-della-scuola-vengono-prima-i-neoassunti-o-le-assegnazioni-provvisorie.html

ultimo4

In questo articolo