fbpx

Lunghe assenze o ritiro dell’alunno disabile. Cosa fa il docente: in Sicilia è messo nero su bianco

3215

ataIl contratto integrativo Sicilia relativo alle utilizzazioni dell’a.s. 2017/18 (in realtà quest’anno si tratta di un atto unilaterale) disciplina il caso di lunghe assenze o ritiro degli alunni diversamente abili.

Il docente assunto a tempo indeterminato, in servizio su posti di sostegno, ove si verificassero lunghe assenze degli alunni diversamente abili delle classi assegnate, sarà utilizzato dal Dirigente Scolastico preferibilmente all’interno delle medesime classi e in subordine nell’ambito della stessa istituzione scolastica in attività di sostegno o in altre attività deliberate dal Collegio dei docenti all’interno del Piano annuale delle attività dell’istituzione scolastica coerenti con il proprio profilo professionale.universita_e-campus_africo-11

In presenza degli alunni assegnati al docente, lo stesso non potrà essere utilizzato per la sostituzione di docenti assenti.

In caso di trasferimento dell’alunno in altra scuola, il docente potrà, a domanda, essere utilizzato nella nuova scuola per garantire la continuità didattica.

Il docente con incarico a tempo determinato per l’intero orario di cattedra/posto, nel caso di trasferimento dell’alunno, dovrà seguirlo nella nuova sede nell’ambito dello stesso comune o comuni limitrofi purché dello stesso distretto.

Qualora l’alunno venga trasferito in altro distretto o si ritiri, il docente con contratto a tempo determinato potrà essere utilizzato, per motivate necessità, nel distretto ove è compresa la scuola di servizio ovvero nell’ambito del comune di servizio nel caso che il comune comprenda più distretti; ciò sempre che nella scuola non ci siano specifiche esigenze.

PS. Facciamo notare che la formulazione del contratto è rimasta ferma ai distretti e non aggiornata agli ambiti territoriali.

Ipotesi Atto unilaterale Sicilia

Fonte: http://www.orizzontescuola.it/lunghe-assenze-o-ritiro-dellalunno-disabile-cosa-fa-docente-sicilia-messo-nero-bianco/

 

In questo articolo