Immissioni in ruolo 2017/18: a chi spetta il posto dispari

257

corso perfezionamento didattica espressivaLa materia è stata finalmente regolata nelle Istruzioni operative diramate già a fine giugno da Miur agli Uffici Scolastici, che hanno dunque avuto un buon lasso di tempo per i calcoli.

L’allegato A al dm 522 del 26 luglio 2017afferma

“Ove il numero dei posti disponibili risulti dispari, l’unità eccedente viene assegnata alla graduatoria penalizzata nella precedente tornata di nomine e qualora non vi siano state penalizzazioni alle graduatorie del Concorso Ordinario”

E ancora la circolare n. 32438 del 27 luglio 2017 afferma ”

qualora, nel corso delle nomine dello scorso anno scolastico la disponibilità “dispari” sia stata conferita a favore delle graduatorie di merito, l’eventuale disponibilità “dispari” di quest’anno verrà conferita alle graduatorie ad esaurimento. ”

Pertanto non è possibile rispondere in linea teorica alle richieste di consulenza in cui si chiede se il posto dispari va assegnato alle graduatorie di merito o alle GaE.certificazione-inglese1

Dipende dalla situazione della singola provincia. Solo dopo aver verificato che non ci siano recuperi da fare, il posto può essere assegnato alle graduatorie del concorso, perché si riparte con una nuova procedura.

Naturalmente alla base di tale operazione deve esserci quanto ricordato dal Ministero nella circolare

“Nel caso di graduatorie di merito del concorso 2016, non pubblicate entro il 15 settembre 2016, le eventuali nomine disposte da graduatorie ad esaurimento dovranno essere recuperate a favore delle graduatorie di merito pubblicate con decorrenza dall’anno scolastico 2017/18”.

Pertanto le operazioni che gli Uffici Scolastici effettuano sono

  • recupero posti a favore delle GM per graduatorie pubblicate dopo il 15 settembre 2016
  • riscontro effettiva disponibilità dei posti a seguito di eventuali operazioni (es rettifica trasferimenti, annullamento cessazioni disposte, soppressione classi ecc)
  • verifica assegnazione posto dispari nella tornata di nomine 2016
  • Fontehttp://www.orizzontescuola.it/immissioni-ruolo-201718-spetta-posto-dispari/
  • centro-telematico-universitario
In questo articolo
Inline
Orizzonte Docenti
Inline
Orizzonte Docenti