fbpx

Concorso a cattedra 2018 e 24 CFU. Università e Accademie certificheranno quelli già conseguiti

2796

24 cfu per concorso insegnantiIl decreto ministeriale n. 616 del 10 agosto 2017 disciplina il conseguimento dei 24 CFU necessari, insieme alla laurea, per partecipare al concorso a cattedra 2018, secondo le nuove disposizioni dettate dal D.lgs. n 59/2017, attuativo della legge 107/2015.

I 24 CFU vanno conseguiti nelle discipline antro-psico-pedagogiche e afferiscono ai seguenti ambiti disciplinari:

1. pedagogia, pedagogia speciale, didattica dell’inclusione;
2. psicologia;
3. antropologia;
4. metodologie e tecnologie didattiche.

Dei settori scientifico-disciplinari, corrispondenti ai suddetti quattro ambiti e nell’ambito dei quali conseguire i 24 crediti, abbiamo già parlato in “Concorso a cattedra 2018, requisito 24 CFU e settori scientifico-disciplinari di pertinenzaMetodologie didattiche e innovazione scolastica

I percorsi, per conseguire i crediti, sono istituiti dalle Università e dalle Accademie anche in consorzio tra loro.

I crediti da acquisire in forma aggiuntiva (corrispondenti ad attività formative svolte in forma aggiuntiva rispetto a quelle previste dal piano di studi del corso di laurea o laurea magistrale o diploma di I e II livello dell’interessato) o extracurricolare (crediti conseguiti da chi è già laureato, quindi in seguito ad attività formative svolte presso istituzioni universitarie o accademiche senza essere iscritti ad un corso di studi) non possono essere conseguiti presso enti esterni alle Università e alle Accademie, nemmeno se convenzionate con le stesse.

I 24 CFU, dunque, possono essere acquisiti, come abbiamo già riferito, tramite i nuovi percorsi che attiveranno le Università e le Accademie. Al termine dei percorsi, Università e Accademie certificano il conseguimento degli obiettivi formativi previsti e indicano gli insegnamenti e le altre attività formative del percorso, i settori disciplinari di afferenza, le votazioni riportate agli esami e i crediti formati acquisiti.

Nell’ambito dell’acquisizione dei 24 CFU, ossia nei predetti percorsi formativi, possono essere riconosciuti come validi (articolo 3, comma 6) anche i crediti conseguiti tramite Master, Dottorati di ricerca e Scuole di specializzazione o “maturati nel corso degli studi universitari, in forma curricolare o aggiuntiva …” .lcci

La dicitura del decreto “maturati nel corso degli studi universitari, in forma curricolare o aggiuntiva …”, considerato che nel comma successivo si parla esplicitamente di “laureati magistrale” e “diplomati di II livello”, sembrerebbe riferirsi ai laureati vecchio ordinamento.

La certificazione dei crediti “maturati”, nei casi suddetti, è effettuata dall’Università o dall’Accademia, che ha attivato il percorso, purché gli stessi siano relativi ai settori scientifico-disciplinari indicati nel decreto e siano coerenti con gli obiettivi formativi previsti, i contenuti e le attività formative indicati negli allegati A, B e C al decreto, e comunque riconducibili al precorso formativo previsto. Solo il rispetto di tali criteri permette il riconoscimento dei crediti.

Per quanto riguarda i laureati magistrale e i diplomati di II livello, il decreto prevede (articolo 3 comma 7) una sorta di fase transitoria “nelle more dell’attuazione dei percorsi formativi di cui al comma 1”, ossia dei nuovi percorsi.

I predetti laureati e diplomati potrebbero aver conseguito, nell’ambito del loro percorso formativo, i 24 CFU previsti. In tal caso, l’Università o l’Accademia certifica (tramite una dichiarazione) il conseguimento dei crediti se rispondenti ai criteri di cui sopra.

Fontehttp://www.orizzontescuola.it/concorso-cattedra-2018-24-cfu-universita-accademie-certificheranno-gia-conseguiti/

centro-telematico-universitario

In questo articolo