fbpx

Da settembre l’algoritmo Savio gestirà le visite fiscali per scovare gli assenteisti seriali

1728

24 cfu per concorso insegnantiA partire dal 1 settembre 2017 per le visite fiscali l’INPS ha messo  a punto l’algoritmo Savio  in grado di scovare gli assenteisti verso i quali concentrare i controlli per malattia.

Per saperne  di più bisognerà attendere quando  verrà presentato il nuovo Polo Unico per le visite fiscali che avrà il compito di gestire i controlli in caso di malattia a partire da settembre 2017.

L’algoritmo Savio permetterà, grazie al controllo dei dati inseriti in un database, di stabilire se il profilo del dipendente statale assente per malattia sia o meno compatibile con quello dell’assenteista tipo: malato di venerdì o di lunedì, a ridosso di giorni feriali e in periodi di grandi carichi di lavoro.corso perfezionamento didattica espressiva

Si tratta di un algoritmo in grado di elaborare degli indici di rischio sui lavoratori che si assentano per malattia, ma malati non sono e in tali casi verranno predisposte le visite fiscali d’ufficio da parte dell’INPS.

Fino ad oggi era il dirigente  di riferimento a chiedere il controllo al medico fiscale, da settembre l’INPS potrà procedere autonomamente alle visite fiscali entro un limite di spesa. Proprio al fine   di razionalizzare le risorse messe a disposizione del nuovo Polo Unico Inps che Savio dovrà scovare i dipendenti fannulloni dello Stato.

Fonte:https://www.professionistiscuola.it/contratto/2960-da-settembre-l-algoritmo-savio-gestira-le-visite-fiscali-per-scovare-gli-assenteisti-seriali.html

centro-telematico-universitario

In questo articolo