fbpx

Personale Ata, sarà boom di domande: previste 2 milioni

1719

corso dattilografia personale ATAGrande spazio su La Stampa alle domande di aggiornamento delle graduatorie del personale Ata per il triennio 2017-2020. Secondo le stime del Miur saranno ben 2 milioni le domande per un posto da collaboratore scolastico a fronte dei 20mila impieghi disponibili in tre anni.

BOOM

Un boom rispetto al 2014 quando a presentare l’istanza furono in un milione. Già 200.000 professionisti hanno presentato domande nelle scorse settimane. Il personale disponibile a scuola è composto da 215mila unità con uno stipendio da neo assunto da 16.857 euro.

MIUR SI PREPARA

In vista del notevole afflusso, soprattutto negli ultimi giorni, il Ministero ha messo a punto 24 cfu per concorso insegnantila macchina amministrativa per non farsi trovare impreparato alla procedura di aggiornamento. Agli inizi di dicembre ci sarà un nuovo incontro al Miur tra sindacati e dirigenti del ministero per fare il punto della situazione.

TANTI LAUREATI

“Alla fine le domande saranno più del doppio e in tanti sono i laureati, soprattutto al Sud”, denuncia Anna Fedeli, segretaria nazionale della Flc- Cgil. È la conferma peggiore
dell’analisi diffusa dall’Ocse giovedì scorso, sugli italiani “bistrattati” che nell’11,7% dei casi ha competenze in eccesso e nel 18% sono sovra-qualificati.

Avvocati, ingegneri, commercialisti disposti a lavorare come sostituti dei professori pur di assicurarsi un guadagno abbastanza sicuro. Sembrava già una pessima fotografia della crisi italiana. Ora si scopre che non era l’immagine peggiore.Il Bullismo : interpretazione fenomenologia prevenzione e didattica

Ricordiamo, che il Miur ha pubblicato delle FAQ con tutte le domande utili per presentare la domanda.

LE GUIDE AI MODELLI D1 e D2

MODELLO A1

MODELLO D2

ALTRI APPROFONDIMENTI

Altri riferimenti a normativa e approfondimenti (fonte Flc Cgil)

Scheda sui requisiti per poter accedere.

Bando (DM 640/17).

Tabella di corrispondenza titoli/laboratori assistenti tecnici.

Guida alla registrazione su istanze online.

Regolamento delle supplenze ATA

https://www.tecnicadellascuola.it/personale-ata-sara-boom-di-domande-ne-sono-previste-2-milioni

certificazione informatica
ENTRO L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE ATA
In questo articolo