fbpx

ITP vanno inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento e in prima fascia di istituto. La nota

4020

24 cfu per concorso insegnantiA disporre l’inserimento l’Ufficio Scolastico di Napoli, con nota del 17 novembre 2017. Ad essere interessati i docenti diplomati (ITP), destinatari di provvedimento cautelare del TAR Lazio, che decreta l’inserimento con riserva nelle Graduatorie ad esaurimento e di conseguenza anche nella I fascia di istituto.

L’Ufficio Scolastico di Napoli scrive “VISTA la sfavorevole ordinanza n. 4880/2017con la quale il T.A.R.- LAZIO – Sezione Terza Bis –, (rinviando alle motivazioni di cui alla sentenza n. 9234/2017, nonché alla nota del MIUR di cui al prot. n. 35937 del 17/08/2017, con la quale gli Uffici Scolastici Regionali sono stati invitati a conformarsi al principio ivi espresso, provvedendo all’inserimento in seconda fascia delle graduatorie d’Istituto dei ricorrenti diplomati ITP “previa valutazione caso per caso circa l’effettiva corrispondenza delle nuove classi di insegnamento”), ha accolto l’istanza cautelare richiesta con il ricorso n. 7891/2017, promosso da vari docenti, avverso il D.M. n. 400 del 12 giugno 2017, nella parte in cui non consente l’inserimento nelle citate graduatorie ad esaurimento dei docenti abilitati siccome muniti di diploma di istruzione superiore, titoli utili per l’accesso alle classi di concorso per gli insegnamenti di materie tecnico-pratiche di cui al D.P.R. 19/2016 e successive modificazioni ed integrazioni”università telematica ecampus

data l’ordinanza, i docenti dell’elenco allegato andranno inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento 2014/17 (valevoli fino alla proroga stabilita per legge) e di conseguenza nella I fascia delle graduatorie di istituto, con riserva.

Il citato inserimento, nelle more della definizione del ricorso pendente, permetterà di stipulare contratti di lavoro sia a tempo determinato che indeterminato, con clausola risolutiva espressa in esito al giudizio di merito.

L’inserimento, come si evince dal documento, avviene in quarta fascia.

La nota dell’Ufficio Scolastico di Napoli

Fonte: www.orizzontescuola.it

Metodologie didattiche per una Buona Scuola

In questo articolo